Cisti dermoide

Buongiorno, mi e' stata asportata una ciste dermoide ovarica di 8 cm. Il chirurgo mi ha detto che avevo molte aderenze attorno alla ciste e che prendevano il colon e il peritoneo. Vorrei sapere. E'stata la ciste dermoide a causare le aderenze? O le aderenze sono causate dal colon?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente piccoli eventi infiammatori correlati alla presenza della cisti hanno provocato le aderenze.
Uso il "probabilmente" perchè non c'è modo di dimostrare cosa le hanno provocate!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluri!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
La ringrazio della rapida risposta.Ho fatto una colonscopia in sedazione. A 40 cm si sono fermati per l'angolazione troppo stretta dell'ansa. La stretta angolazione puo' essere causata dalle aderenze? Quale esame posso fare al posto della colonscopia? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
certo! le aderenze causano angolature dell'intestino, a volte, insuperabili dall'endoscopio.
Può fare, se il suo medico lo ritiene necessario, una "colonscopia virtuale" che è un esame TC (Tomografia Computerizzata) che grazie ad un software apposito ricostruisce le immagini del colon in modo "quasi tridimensionale".
Cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
E'possibile che con il tempo l'angolatura dell'ansa si stringa di piu' e che si chiuda l'ansa?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Impossibile da prevedere.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
La presenza di tenaci aderenze e di stretta angolazione del colon potrebbe causare problemi tipo setticemia?
La ringrazio
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No.

Non pensi a cose strane che non hanno nesso con la sua situazione!