Pancia gonfia e dolorante dolore fianco dx

Buona sera,
sono una donna di 28 anni.
Vi contatto perché da circa un mese avverto un dolore al fianco dx in prossimità delle ultime costole. Il dolore peggiora se premo oppure contratto per muovermi o tossire per rendere l'idea.
Di recente si è aggiunto un nuovo sintomo che precedentemente era davvero molto raro e sarebbe un gonfiore all'addome. La pancia è così gonfiate tesa che mi provoca dolore.
Leggermente migliora se assumo del carbone, ma non il dolore al fianco, quello persiste.. a volte più lieve altre volte più forte.
Premetto che ho notato una coincidenza tra il gonfiarmi e il nervoso. Se mi innervosisco tendo ad avere questo gonfiore, ma non è sempre legato all'umore, a volte si presenta a caso.
Io sono regolare come evacuazione, sto assumendo dell'Aldactone per un problema di cisti ovariche . Lo riporto per precisare la mia attuale situazione.
Preciso inoltre che negli ultimi mesi ho avuto degli episodi di mal di pancia dopo cena. Rosolti poi con una semplice borsa d'acqua calda.
In passato ho sofferto sovente di gastrite nervosa che ho risolto con l'assunzione di NuxVomica gocce e fermenti lattici.
Spero di ricevere un vs gentile riscontro .
Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Uno stato ansiogeno può anche portare al meteorismo, ma parlerei con un gastroenterologo per escludere eventuali intolleranze.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cosentino,
La ringrazio per il suo parere. Certamente nei prossimi giorni mi recherò dal mio medico.
Le vorrei solo porre un'ultima domanda, il dolore al fianco è sempre legato a problemi di natura gastrointestinale? O siccome mi duole se premo o nei movimenti legati alla contrazione dei muscoli di quell'area potrebbe essere di origine muscolare? Ma è Possibile persista da quasi un mese?
Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche essere di origine muscolare se si modifica con la posizione.