Rimozione cisti sebacea viso

buonasera
da quasi due mesi mi è stata diagnostica una cisti sebasea sul viso (è piu o meno sullo zigomo destro), diametro 1,5cm.
Il medico mi aveva consigliato di trattarla con una crema(fucicort) e provare dei antibiotici per una settiamana ed effettivamente dopo una settimana era scomparsa quasi del tutto... purtroppo è ricomparsa verso 20 dicembre, son tornato dal medico e mi ha dato altri antibiotici (amoxicillina) e una crema/unguento (ittiolo) e mi ha detto di provare per due settimane a metterla nella speranza che maturasse e spurgasse da sola!
Purtroppo non ha avuto gli effetti sperati, la cisti è rimasta quasi del tutto invariata, dei giorni è un pelino piu piccola ma nel complesso è rimasta uguale.
oggi son tornato dal medico e mi ha detto che probabilmente a questo punto sarà necessario un intervento per asportarla, mi ha dato degli antibiotici da assumere durante la settimana per sperare di ridurne lo spessore.
Ho dei dubbi in merito al intervento:
1.la cicatrice che lascerà sarà molto evidente? sarà per forza del diametro (se non maggiore :( ) della cisti?
2.la guarigione/cicatrizzazione dura molto e richiede che sia coperta in qualche modo? (la mia paura è che questa cosa mi tenga bloccato a casa (andare in giro con delle garze mi spaventa parecchio)
3.quanto costa in genere un intervento del genere? mi ha detto che sarebbe da fare in ambulatorio
4.nel complesso quanto tempo richiede tutto il processo (rimozione, medicazione e cicatrizzazione)

ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande

1.la cicatrice che lascerà sarà molto evidente? sarà per forza del diametro (se non maggiore :( ) della cisti?
la lunghezza della cicatrice sarà responsabilità di chi la opererà, rivolgendosi ad uno specialista in chirurgia plastica avrà la garanzia del minor impaccio possibile.
2.la guarigione/cicatrizzazione dura molto e richiede che sia coperta in qualche modo? (la mia paura è che questa cosa mi tenga bloccato a casa (andare in giro con delle garze mi spaventa parecchio)
dopo l'intervento avrà una medicazione con garza e cerotto da tenere una decina di giorni
3.quanto costa in genere un intervento del genere? mi ha detto che sarebbe da fare in ambulatorio
L'intervento è anche mutuabile (con tempi d'attesa), nel privato i prezzi possono essere diversi a seconda della struttura e dell'onorario del medici o
4.nel complesso quanto tempo richiede tutto il processo (rimozione, medicazione e cicatrizzazione)
Dopo la rimozione dei punti (7-10 giorni) inizia la fase di cicatrizzazione dove lei è ovviamente guarito ma la sua cicatrice si presenterà visibile x un paio di mesi. In questo caso il chirurgo plastico sarà in grado di fornirle indicazioni per ridurre l'impaccio estetico e favorire la remissione della cicatrice.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com