Diagnosi biopsia colonscopia

Buonasera, riporto gli esami della biopsia del colon, se qualcuno di buon cuore può dirmi se ho o meno la gastroenterite eosinofila e/o sospetto morbo di chon
Sede e procedura biopsie endoscopiche multiple
1 Ileo, biopsie
2 Colon acendente
2 Colon traverso
3 Colon sinistro
5 Retto
6 Retto
diagnosi
1 Frammento di polipo iperplastico. Non compare mucosa ileale(possibile inversione1/6)
2. 2-3-4-5: colite microscopica con infiltrato flogistico cronico misto linfoplasmacellulare ed eosinofilo, decrescente da un massimo di 50-60 (cont.2), a 40(cont 3), a lieve (cont 4-5);concomitano follicoli linfoidi;nel cont 5 anche mucosa iperplastica
6Frammenti bioptici di mucosa ileale(inversione 1/6)con villi presenti,di altezza e forma normale;non evidenza di allungamento delle cripte;nell'asse dei villi e nella restante tonaca propria presenza di un modesto infiltrato flogistico cronico linfo-plasmocitario e di importante eosinofilia (30xHPFcirca);il numero dei linfociti intraepiteliali non è sognificativo.

Il quadro istologico nell'ileo e nel colo è caratterizzato dall'eosinofilia

Nell'attesa, ringrazio Cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la GASTROENTERITE avrebbe dovuto effettuare biopsie in sede gastrica e duodenale,
al contrario si può ipotizzare una colite microscopica con marcato infiltrato eosinofilo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho effettuato la gastroscopia qualche mese fa, essendo risultato positivo all'helicobacter pylori
sede
antro dello stomaco, biopsia endoscopica
diagnosi:
Mucosa gastrica antrale con gastrite cronica semplice in fase di lieve-moderata attività con aspetti di gastrite follicolare
hp 3+ focale
[#3]
dopo
Utente
Citavo la gastroenterite eosinofila perchè ho letto che potrebbe coinvolgere qualsiasi tratto gastrointestinale e nel mio caso, come cita l'ultima frase dell'esame, prende ileo e colon.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Comprendo ...
riconfermo quanto scritto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie, Gentilissimo.