Colite aspecifica

salve
ho effettuato una colonscopia con il seguente referto:
esame condotto fino all'ileo terminale che, esplorato per alcuni centimetri appare normale. Il discendente e il sigma si presentano iperaustrati, diffusamente edematosi con iperemia e, nei segmenti più distali, fini erosioni brunastre. Diffuse erosioni brunastre anche nel retto distale. Normale la mucosa nei restanti tratti.
Esito biopsia:
Discendente - Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di intenso edema e iperemia della lamina propria.
Sigma - Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di edema, iperemia, lieve aumento della quota linfomononucleata e aspetti di iperplasia di alcune cripte.
Retto - Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di edema, fibrosi e lieve aumento della quota linfomononucleata della lamina propria.
Si segnala inoltre rarefazione e lieve distorsione ghiandolare. Il quadro complessivo è quello di una colite cronica priva di sostanziali caratteri di specificità.

Prima cura effettuata:
Normix (2 compresse dopo colazione 2 dopo cena)
Asacol supposte (1 a sera x 10)
Asacol compresse da 800 mg (3 al di x 20 di)

Nessun miglioramento ai dolori addominali

Seconda cura:
Clipper da 5mg (2 al di x 10 di - 1 al di x 10 di)
Clipper clismi (1 alla sera x 10 sere poi a sere alterne x 2 settimane)

Dopo un leggero miglioramento ritorno dolore addominale e forte bruciore anale

Vorrei avere un parere sulla diagnosi, colite aspecifica??
e sulla cura che non ha gli effetti sperati.
Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia antiinfiammatoria può essere condivisibile.
Il bruciore anale merita un esame ispettivo in quanto svincolato verosimilmente dalla colopatia.
La colopatia aspecifica è un quadro infiammatorio passeggero che per l'appunto non richiama altre specifiche malattie del colon.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio della sua celere risposta al mio quesito, lei descrive la colopatia aspecifica come un problema passeggero, ma come è che dopo due trattamenti di cortisone sia per bocca che clismi io abbia tuttora questo forte dolore 3 cm sotto l'ombelico? per non parlare delle cure precedenti con asacol e antibiotico,il dolore che è peggiorato persiste per tutto il giorno e non mi fà dormire la notte nonostante questa cura. Il dolore inizialmente lo avevo sul fianco sx fino al retto dopo la cura si è focalizzato come ho detto prima 3 cm sotto l'ombelico. Mi ero dimenticato di dire che il 7 gennaio ho avuto una trombosi venosa profonda al polpaccio della gamba sx che stò tuttora curando con punture di arixtra sulla pancia, l'angiologo mi ha detto che questa trombosi può essere correlata con malattie infiammatorie intestinali. cosa ne pensa? e per la cura , dato che il cortisone dopo 2 cicli non ha fatto effetto?. il mio gastroenterologo mi ha congedato dicendomi che se non fa effetto il cortisone dovrei fare una visita immunologica e anche una entero RMN. mi aiuti perché non so dove sbattere la testa
la ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La TVP non mi risulta possa essere collegata a colopatie infiammatorie aspecifiche.

Online, purtroppo, non è sempre possibile, senza visita, dare risposte oggettive ... infatti per giudicare una terapia, come anche indicazioni diagnostiche di cui mi sfugge l'utilità, dovrei poterla visitare.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio, peccato che abito a roma ,altrimenti sarei ben felice di farmi visitare dato la sua disponibilità e preparazione professionale che ho visto nei consulti che ha dato ad altri utenti. Il dubbio che ho nella terapia con il cortisone con clisma che sia esagerato e che mi irriti ulteriormente e pensavo che ci fosse una terapia antinfiammatoria più indicata.
ad ogni modo la ringrazio molto per la sua disponibilità che non riesco a trovare qui a roma
[#5]
dopo
Utente
ho visto adesso che ha pubblicato un articolo su la "colite indeterminata" non vorrei che il mio gastroenterologo intendesse questo dato che mi ha detto che l'esame istologico non presentava specifiche caratteristiche di malattia infiammatoria cronica intestinale RCU o morbo di crohn ecco perché dovrei fare una visita immunologica e anche una entero RMN
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo istologico non depone per Colite Indeterminata.
Mi aggiorni pure.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
grazie mille dottore la terrò sicuramente aggiornato
di nuovo grazie