Bruciori continui dopo eradicazione helicobacter

Salve ho finito da circa una settimana la terapia di eradicazione dell' helicobacter. e ho forti e continui bruciori dell' esofago. Ho regolarmente effettuato la terapia prescrittami dal medico per l' eradicazione ossia 5 + 5 di antibiotici ( amoxicillina e claritromicina con esomeoprazolo) e, dopo, 8 settimane di Esomeoprazolo. Finita la terapia non ho avuto particolari problemi, ma dopo una settimana ho forti bruciori all' esofago che pare non finiscano mai. Preciso che avevo fatto la gastroscopia dove mi era stata riscontrata una gastrite e una lieve ernia iatale. A questo punto chiedo: cosa è successo ? Il mio stomaco/esofago è cambiato in peggio ? L' eradicazione è andata male ? Cosa mi consigliate di fare adesso ( a parte andare dal medico) ? Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Succede che dopo l'eradicazione dell'helicobacter ci sia un miglior funzionamento della mucosa gastrica e, quindi, della secrezione acido- gastrica. É utile continuare il trattamento con gli IPP.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
La ringrazio tanto Dottore per la Sua consulenza. Però non posso attualmente prendere gli IPP in quanto tra circa quindici giorni ho l' Urea Breath Test da effettuare al fine di verificare se l' eradicazione è avvenuta correttamente. Come posso tamponare in questo periodo ? Posso prendere Gaviscon ? Oppure posso utilizzare il bicarbonato ? La ringrazio ancora per il gentile consiglio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Può assumere gli antiacidi...

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Grazie Tante Dottore. I bruciori sono diminuiti. Adesso devo fare l' urea breath test e spero che l' elicobater sia stato eradicato
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene ed auguroni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Salve Dottore, purtroppo ho parlato troppo presto. Purtroppo addirittura i bruciori sono aumentati e li ho soprattutto di notte e al mattino. Mi svegliano e mi distruggono la giornata. Nemmeno il Gaviscon fa alcun effetto. Cosa mi sta succedendo ? L' Urea Breath test la dovrò fare tra una settimana mentre la visita di controllo è stata fissata molto in là nel tempo. Cosa mi consiglia di fare ? Grazie Tante e Buona Giornata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo se deve fare l'UBT non può assumere IPP.... Proceda aumentando la dose degli antiacidi...