Gastropanel

Buongiorno,volevo gentilmente un vostro parere.
Da diversi mesi ho disturbi quali extrasistole, stordimento, difficoltà digestive e fastidi alla bocca dello stomaco con a volte difficoltà respiratorie di breve durata, per questo ho eseguito esami del sangue, ormoni tiroidei, visita endocrinologica, visita cardiologica con Ecg, holter 24.
Mi sono recata dal medico internista che mi ha consigliato di fare una eco addome completo, un ecocolordoppler cardiaco e una gastroscopia.
Ho mandato il fax x prenotare la gastroscopia, peró mi hanno chiamata consigliandomi di svolgere un gastropanel invece della gastroscopia.
Volevo chiedervi di cosa si tratta? E se è più efficace una gastroscopia o appunto il gastropanel?
Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gastropanel non può sostituire la gatroscopia. Basti pensare che con la gastroscopia si "vede" la mucosa e si possono eseguire biopsie. Il gastropanel può dare indicazioni sulle presenza di Helicobacter, la secrezione gastrica e il sospetto di gastropatia. In pratica due cose differenti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo gentilmente chiedervi un'altra informazione.

Devo fare l'ecografia addome completo, volevo sapere se con essa si può diagnosticare un'eventuale ernia iatale e che cosa comprende l'ecografia addome completo, cioè che patologie si possono diagnosticare con essa.

Distinti saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia non é l'esame ideale per lo studio dell'ernia (come la gastroscopia) ma la procedura viene impiegata per visualizzare la morfologia dei parenchimi e l'eventuale presenza di lesioni a carico del fegato, la cistifellea, le vie biliari, la milza, i reni, il pancreas, lo stomaco, i grossi vasi sanguigni, la vescica, l'utero, le ovaie e la prostata.