Dolore al coccige : può essere causato da problemi al colon?

Buonasera, sono un uomo di 49 anni (1,72 per circa 72 kg) che ogni 4/5 anni esegue una colonscopia vista lai familiarità. (madre con tumore al colon sigma riscontrato alla mia età attuale).
Faccio una semplice domanda: può esserci un nesso tra un fastidio/dolore lieve a livello del coccige e problemi al colon? E' circa un mese che avverto un senso di fastidio/dolore non continuativo in questa zona e noto anche che toccando l'ano ho un dolore riflesso a livello coccigeo; ho eseguito una rx che ha dato il seguente risultato: "accenno a lieve retrolistesi delle vertebre coccigee rispetto all'ultima sacrale" il che non credo possa essere la risposta a questo problema.
L'ultima colonscopia effettuata ad aprile del 2012 ha dato un risultato ottimale se si esclude l'asportazione di un polipo sessile di 3 mm con esame istologico seguente: "adenoma serrato con displasia di basso grado".
Questo mese ho in programma la colonscopia cosi' come da consiglio medico (controllo ogni 4/5 anni) e sono un pò preoccupato.
Grazie anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti
P.F.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto con il colon. Il dolore al coccige é di natura ossea e quindi di competenza ortopedica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie innanzitutto per la risposta. Effettivamente il fastidio al coccige non aveva nessun rapporto con il colon.
Sempre a proposito della colonscopia appena effettuata voglio porre un ulteriore quesito sul referto consegnatomi nel quale, a prescindere dall'ennesimo piccolo polipo riscontrato (polipo sessile di 3 mm in attesa di istologico) si segnala " la presenza di sporadici formazioni diverticolari a livello del sigma senza segni di complicanze".
Informandomi su tale aspetto leggo che una delle cause scatenanti la formazione di diverticoli è la stitichezza; ebbene...Io non ho mai sofferto di stitichezza...Anzi...Essendo un soggetto affetto da sindome del colon irritabile mi capita di andare anche in bagno 3 volte durante la mattinata con feci appena formate e quindi morbidissime; Chiedo quindi: da che cosa può essere causata la formazione diverticolare nel mio caso? Ed inoltre cosa posso fare al fine di evitare ulteriori peggioramenti della situazione attuale?
Certo di una Vostra risposta porgo i miei più cordiali saluti.
P.F.
Torino.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di predisposizione e non altro. Non avendo sintomatologia legata ai diverticoli non deve fare assolutamente nulla.