Gastroprotettore

Buongiorno gentile Dr,
ho per favore una domanda da porre.
Assumendo farmaci antipressori e cardioapirina + pantoprazolo 20 (quest'ultimo da circa due anni) come protettore, io riscontravo comunque quasi giornalmente disturbi di digestione, pesantezza e dolori allo stomaco, tant'è che nonostante osservassi una dieta per lo + sana ed equilibrata, ero costretta a bombardarmi di tisane e/o acqua calda per aiutare la digestione.

Recetemente il mio medico curante mi ha tolto il pantoprazolo e mi sto meravigliando poichè nonostante continuo ad assumere gli stessi farmaci giornalieri (antipressori e cardioaspirina) sto decisamente bene, problemi di stomaco spariti e digerisco veramente bene tuttooo!
Domanda: possibile che il gastroprotettore su di me abbia finito con il sortire l'effetto contrario?
Grazie mille e cordiali saluti .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente non aveva necessità di gastroprotettore ! É l'effetto del farmaco era negativo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grz Dr,
a parte un periodo iniziale senza problemi, probabilmente per circa due anni ho assunto una terapia che mi ha creato + disagi che altro.

Però però...c'è una cosa che timidamente vorrei provare ad esternare da perfetta profana: qualora fosse invece presente un H pylori (ne sono un pò suggestionata) , ricreando un habitat ideale.. cioè acido, è possibile che momentaneamente non si manifesti?

La ringrazio tantissimo per la Sua velocissima risposta.
Cordialmente saluto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Saluti ed auguroni.

[#4]
dopo
Utente
-???-

La ringrazio per i saluti ed auguroni che contraccambio anche a Lei!
Cordialità