Diarrea/Feci molli

Buongiorno avrei bisogno di un parere...da circa 40 giorni ho problemi di diarrea costanti; vado in bagno 2 max 3 volte al giorno e all'inizio con scariche praticamente acquose poi con il passare del tempo e con l'assunzione di alcuni farmaci le feci sono diventate una poltiglia. Sono stato prima da un colon proctologo il quale mi ha dato una cura di asacol 800 mg tre compresse al giorno per 15 giorni + dicoflor complex. Non ho avuto quasi alcun miglioramento se non alternanza tra diarrea e feci a poltiglia. Mi ha fatto fare un primo esame delle feci dalle quali non è emerso alcunché se non tracce di amido e rari leucociti. Poiché non ho avuto alcun miglioramento sono andato dal gastroenterologo il quale - a distanza di circa un mese dall'insorgere di questa mia situazione - dopo una breve visita mi ha prescritto una serie di analisi tra cui emocromo con formula, ves, transaminasi, pcr, ggt, sideremia e quadro proteico oltre che calprotectina fecale e ricerca nelle feci su tre campioni di parassiti, giardia e miceti. Riporto di seguito i risultati più significativi con i valori di riferimento del laboratorio:
Globuli rossi 4.960.000 ( 4.000.000 - 5.000.000)
Emoglobina 15.5 (13 - 17)
Globuli bianchi 4.000 (4.000 - 10.000)
Ves 2 (<15)
Pcr 0,1 (<6)
Got 22 ( < 45)
Alt 53 (<40)
Ggt 17 (15 - 60)
Sideremia 74 (40 - 150)
Calprotectina fecale 15,2 (< 50)
Nei tre campioni di feci non sono stati rinvenuti parassiti ma in due campioni su tre rare/alcune spore lievitiformi.
Il gastroenterologo mi ha dato oltre ad una cura a base di diosmectal, vsl#3, sinaire combi, da tre giorni diflucan 100. Non noto grandi miglioramenti se non per il fatto che le feci non sono più acqua ma, così come rinvenuto pure dal laboratorio di analisi, di consistenza poltacea. Avverto spesso rumori come se fossero di presenza di acqua nello stomaco e intestino in particolar modo la notte che mi portano poi ad andare in bagno la mattina presto per una sorta di spasmi addominali.
Aggiungo che poiché sto cercando di mangiare più pulito eliminando i grassi e le bevande gassate sono dimagrito in questi 40gg circa 3kg.
Vorrei un vs consulto in merito
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è verosimile, considerando la sintomatologia e i risultati riferiti delle indagini di laboratorio, che il quadro clinico sia compatibile con un disturbo funzionale del tipo "sindrome dell'intestino irritabile" e che sia sostenuto da uno squilibrio della flora batterica intestinale.
La terapia prescritta dal collega gastroenterologo è in linea con questa ipotesi e anche la terapia antimicotica può rientrare in questo ambito.
Per avere una risposta terapeutica soddisfacente bisognerà tuttavia che trascorra del tempo, almeno tre-quattro settimane.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Egr. dott la ringrazio...!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, cortesemente potrei sapere ma se trattasi di intestino irritabile quali sono i modi e i tempi di guarigione?....a dire il vero sono stanco dopo 45 gg di questa situazione...!!!...avverto spesso un senso di gonfiore di pancia e stomaco con dolori/fastidi localizzati a volte sul lato sinistro a volte sul lato destro e a volte sotto la pancia, inoltre spesso sento rumori nell'intestino e sul lato sinistro...!!..per tre giorni consecutivi sono andato praticamente quasi bene in bagno ma stamattina presto come al solito dopo uno spasmo sotto la pancia sono dovuto correre con feci poltiglia quasi diarrea...!!!...vorrei cortesemente un vostro parere...devo preoccuparmi...oramai per me andare in bagno è diventato un incubo...!
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la terapia della sindrome del colon irritabile non ha di solito tempi veloci, come le segnalavo nella precedente risposta. L'andamento della sintomatologia è variabile individualmente e richiede degli accorgimenti terapeutici progressivi da parte del medico che la segue, accompagnati a modificazioni dello stile di vita.
Le allego per completezza il link all'articlolo divulgativo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Egr dott la ringrazio per la risposta ma volevo sapere secondo lei - sulla base delle analisi eseguite e dei relativi risultati nonché della sintomatologia riferita (dolori/fastidi per lo più sul lato sinistro accompagnati prima della defecazione da spasmi addominali, aumentato numero di volte di urinare, senso di stanchezza/debolezza, poco appetito) - sia il caso di effettuare una colonoscopia. Le feci ormai da circa una settimana non sono più liquide/acqua ma si alternano a molto molli però più o meno formate a formate e quasi compatte.
La ringrazio in anticipo
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Sulla base del quadro clinico riferito e nei limiti del consulto online non c'è attualmente una indicazione per la colonscopia; tale considerazione può risultare differente a seguito della visita reale, ma mi sembra che il gastroenterologo che la segue non abbia prospettato questa eventualità fin'ora.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Egr. dott la ringrazio ancora una volta per la pronta risposta....sperando di venire al più presto a capo di questa situazione che mi sta debilitando fisicamente e mentalmente!