Gastropatia atrofica

Buon giorno gentili Dottori, volevo esporvi una domanda personale in quanto sono in attesa del referto istologico in quanto mi sono sottoposto a una gastroscopia e il medico che l'ha eseguita non ha avuto molto tempo per parlarmi e ora la mia ansia sta aumentando.vi scrivo il referto:
ESOFAGO: regolare per calibro e decorso ,mucosa integra.Linea z risalita di circa 5 cm per voluminosa ernia iatale senza segni attuali di esofagite.
STOMACO:distensibile,residuo modico torbido,plicatura gastrica regolare,mucosa diffusamente marezzata, indenne da lesioni (biopsie antro e corpo).Piloro pervio, eleastico.
DUODENO:bulbo e seconda porzione nella norma.
CONCLUSIONI:voluminosa ernia iatale da scivolameto, gastropatia atrofica lieve diffusa.
Ora la domanda che vi porgo é la seguente. Cosa mi posso aspettare dalla biopsia? puo risultare nonostante il medico che l'ha eseguita ha solo commentato che non era nulla di grave senza aver la possibilita di spiegarmi meglio una forma tumorale o precancerosa?O un eventuale tumore si sarebbe visto?E possibile non vederlo attraverso il gastroscopio ma solo istologicamente?
vi ringrazio anticipatamente e vi chiedo scusa per la mia domanda dettata dall'ansia.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le biopsie usualmente vengono eseguite di routine per lo studio microscopico della mucosa, come nel suo caso. Quindi non si aspetti tumori o altro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta celere, sempre gentilissimo , grazie di cuore , cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.