Rumori

buongiorno dottore, sono una ragazza di 33 anni. Da circa un anno ho il seguente fastidio: rumori molto forti nello stomaco con a volte movimenti nell'intestino e aria nella pancia, il tutto senza dolore alcuno o nausea. I rumori li sento non appena mi metto a letto la sera circa 2/3 h dopo cena e al mattino presto verso le 5 quando sono ancora a letto. Ho molta attenzione alla mia alimentazione, non magio dolci, fritti, grassi, bevo tanta acqua faccio sport e non fumo. Ho evitato per un periodo lumgo i cavoli i broccoli che sapevo causano aria nella pancia, la situazione e migliorata, nel senso che non ho più movimenti nella pancia, come se avessi un bambino ma solo forti rumori, tanto da svegliarmi alle 5 proprio per i rumori. sicuramente mi capita che durante la giornata per diverse ore non mangio, esempio faccio colazione alle 7.30 poi mela alle 11 poi pranzo alle 14, poi frutta alle 18, cena alle 21. e il caso di fare gastroscopia o colonscopia? le evaquazioni sono regolari. devo prendere qualche farmcao?tisana?in questo periodo sto programmando una gravidanza, ci sono farmaci particolari che posso prendere?grazie mille.
grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di semplice meteorismo intestinale, su base alimentare o colon irritabile. Non servono accertamenti endoscopici. Utili prodotti a base di simeticone o carbone vegetale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)