Reflusso / muchi

Salve anni fa ho scoperto di soffrire di reflusso gastro esofageo A seguito di un episodio che mi ha portato a recarmi al pronto soccorso in quanto avvertivo forti dolori al petto come una occlusione, dalla visita e dagli accertamenti non risultò nulla a livello cardiaco pertanto mi fu consigliato di fare degli accertamenti per quanto concerne il reflusso anche perché quel periodo era di forte stress per me... in effetti da quel momento in poi non ho più avuto problemi di ansia e di dolore al petto ma ho cominciato ad avere costantemente i mucchi in gola che mi portano a raschiare la gola e a fare continui colpi di tosse per ingoiare questi mucchi che mi si accumulano in gola.... ho fatto la visita dall'otorinolaringoiatra un anno e mezzo fa ed è risultato evidente un reflusso A seguito del quale il dottore mi ha prescritto di prendere Lucen da 20 mg uno al giorno ed esogel bustine la sera prima di coricarmi una volta al mese.... mi ha prescritto poi anche di fare l'Helicobacter pylori che ho fatto (assente).... Al momento questo reflusso mi procura solo mucchi e non acidità anche se molto spesso a forza di ingoiare questi mucchi avverto fastidio allo stomaco....A distanza di un anno e mezzo quella cura la feci solo per un mese ed effettivamente dopo un mese sono stato bene ma occasionalmente (Per esempio nei cambi di stagione oppure quando sono un pó stressato) mi si ripresenta nuovamente questa problematica dei mucchi che, essendo io un cantante, vivo in maniera molto negativa...vorrei sapere se la cura che mi è stata data è efficace e sufficiente e, se devo continuare a farla, per quanto tempo... leggo anche in Internet che può essere più efficace una cura con omeprazolo 40 mg ... attendo vostri preziosi ragguagli grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il reflusso gastro-esofageo, non guarisce mai del tutto: periodicamente si riaffaccia con grande fastidio della persona che ne soffre.
La sua professione (il canto) non l'aiuta.
Le consiglierei di contattare un gastroenterologo per un aggiustamento terapeutico (20 mg per il suo peso, se quello nella scheda personale è corretto sono pochini).
Ovviamente alla terapia deve associare una dieta alimentare corretta!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia