Ulcera sanguinante e gastrite erosiva

in seguito a "melena" sono stato ricoverato in agosto c.a. ed effettuato gastroendoscopia con diagnosi di "gastrite erosiva".terapia con nexium 40 per circa 40 giorni. Ho cessato il nexium il 20/09/08 e il 01/10/08 nuova "melena" e vomito di sangue, con ricovero in altro ospedale e all'egds mi hanno diagnosticato ulcera duodenale sanguinante (arteriolare)che hanno così trattato: due ponfi da 1 cc con adrenalina1:10.000 e iniezione di colla (bucrilato - glubran2) con arresto del sanguinamento; mi hanno prescritto nexium 40 due volte al giorno; sucramal 1 bs x 3 volte al giorno. Al controllo
endoscopico,eseguito il 3/11/08 l'ulcera risulta cicratizzata e in fase di riepitelizzazione; eseguito biopsia dell' antro gastrico per ricerca hp.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, hp è negativo? in caso contrario, sui indicazione del suo curante, e' in linea di massima indicata l' eradicazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la gentile risposta. desidererei sapere se continuare con la detta terapia o diminuirla ; se c' e pericolo di recidiva e inoltre quale dieta e bene seguire,grazie per una gentile risposta.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
in genere la terapia di mantenimento va proseguita a dosaggio pieno fino al controllo endoscopico dopo circa 40 giorni.
La recidiva è teoricamente possibile ma non frequente.
la dieta non influenza il decorso della malattia e l' eventuale comparsa di recidive.
[#4]
dopo
Utente
il mio medico curante sospetta sindrome di zollinger ellison (da analisi del sangue ha trovato il valore della gastrina a 276 quando il valore medio era di 13-115); non mi ha spiegato cosa significa e mi ha consigliato una visita specialistica da un gastroenterologo. lo stesso mio medico ed altri danno molta importanza alla dieta come causa dei sanguinamenti
grazie.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sindrome di zollinger ellison è una rara patologia dova la gastrina elevata e' consegente a neoformazioni che producono gastrine in genere ma non sempre localizzate al pancreas.La gastrina elevata puo' dipendere da altre cose, segua il consiglio del suo medico ed esegua la visita gastroenterologica.
[#6]
dopo
Utente
ho capito ! grazie.