Il colon irritabile

Salve Dottori, da oltre un anno che soffro di problemi con il cibo dopo ogni colazione,pranzo e cena andavo a diarrea avevo crampi e stavo molto male ho sempre fatto un'alimentazione corretta, equlibrata e sono una ballerina quindi mi alleno molto non conduco una vita sedentaria. Dall'inizio di questo problema sono andata da diversi gastroenterologi e anche dalla nutrizionista che sono in cura adesso. Ho fatto analisi per la celiachia per l intolleranza al latte al glutine ma è uscito tutto negativo, ho seguito due diete fatte da un gastroenterologo e l altra da una nutrizionista, con la prima ho avuto lo stesso gli attacchi di diarrea meno frequenti ma li avevo comunque con questa che sto seguendo adesso è lo stesso non sempre però sto comunque male e questa nutrizionista mi ha dato tutto cibo biologico (farine di kamut,farro ecc..) non assumo latte, caffè non mangio più la farina bianca ma lo stesso ho problemi, però nel corso del tempo dopo che ho seguito la prima dieta ho iniziato ad avere anche altri sintomi più frequenti come la stitichezza oppure a volte si alternavano la diarrea e la stitichezza, rumore nello stomaco e flatulenze.Mi sono informata e sinceramente ho tutti i sintomi del colon irritabile e volevo sapere un vostro parere e consiglio. Secondo voi è o potrebbe essere il colon irritabile??? Con le analisi del sangue si vede se è il colon??. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere sintomi da colon irritabile ma andrebbe esclusa l'associazione di altre possibilità:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Continuerò a fare analisi ed esami sperando di trovare una soluzione, perché da quando ho questo problema ho perso tanto peso poi dopo un periodo sono aumentata di qualche kilo e adesso li ho persi di nuovo. Dottore quindi le mi consiglia prima gli esami che ha elencato nel link?e poi quello del colon?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima gli esami del link.