Il gastroenterologo mi ha diagnosticato il colon irritabile

Buongiorno! Per alcuni sintomi di tipo addominale (eruttazioni, stipsi, gonfiore, spasmi) ho effettuato gli esami ematochimici per la celiachia (negativi) e il controllo del TSH (nella norma). Il gastroenterologo mi ha diagnosticato il colon irritabile. Mi è stato consigliato di praticare attività fisica di tipo aerobico e mi sono stati prescritti degli antispastici . Mi è stato detto che modificare la dieta togliendo il glutine e assumere probiotici non mi avrebbe portato benefici.
Le mie domande sono:
1 Più che a una dieta senza glutine stavo pensando a una dieta low fodmap ( ovviamente non farei di testa mia ma mi affiderei ad un nutrizionista). Secondo voi nel mio caso potrebbe essere utile? Premetto che sono piuttosto magra (1,68 x 45) e non vorrei proprio perdere ulteriormente peso.
2. I probiotici servono a qualcosa?
3. Gli antispastici (nello specifico il debridat e lo spasmomen) hanno effetti collaterali?
Grazie per le gentili opinioni che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per mia esperienza credo sempre di meno al "puro" colon irritabile. Come riporto nell'articolo sotto al link le condizioni patologiche, che possono giustificare la sua sintomatologia, sono differenti e devono essere individuate dal suo gastroenterologo.

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per l'articolo che ho trovato molto interessante.
Quindi lei mi suggerisce di tornare dal gastroenterologo per approfondire ulteriormente il quadro? Nel corso della visita mi ha parlato soltanto di un possibile malassorbimento che però ha poi escluso...
Un uso prolungato e continuo di fans (moment) che nel corso degli ultimi anni ho utilizzato per cercare di controllare la sintomatologia, soprattutto i crampi, può aver peggiorato ulteriormente la situazione del mio intestino?
Grazie mille per la disponibilità