Referto gastroscopia

Salve sono un ragazzo di 29 anni e soffro da quasi 2 anni di reflusso e bruciore di stomaco che riesco a tenere a bada con ipp..l'unico sintomo che mi rimane ed è molto fastidioso è la dispepsia.Ieri ho eseguito la seconda gastroscopia ad un anno e mezzo dalla prima l'esame dice: esofago regolare per calibro e decorso,cardias in sede,incontinente. stomaco e pareti elastiche e ben distendibili. lago mucoso limpido. mucosa normorosea. alcune papule iperemiche in antro.bio per grading gastrite sec protocollo sidney.piloro continente.nulla al fondo.Bulbo e d2 regolare. Volevo sapere se c'è stato qualche cambiamento o miglioramento nella seconda gastrscopia e se centri qualcosa la gastrite con la mia dispepsia.In quella fatta un anno e mezzo fa' l'esame istologico parla di gastroduodenite erosiva in forma live.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore per dispepsia lei intende gonfiore postprandiale. In questo caso potrebbe essere utile del LEVOPRAID 25 MG 1 cp prima di ogni pasto per scaricare prima lo stomaco dal cibo e quindi favorendo una riduzione del gonfiore postprandiale. La seconda gastroscopia è sicuramente nettamente migliore della prima. Non mi ha detto se ha fatto l'esame per la ricerca dell'Helicobacter Pylori.
Cari saluti
Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio prima di tutto per la risposta... Come procinetico gia' prendo il motilex prima dei pasti ma mi aiuta poco..il mio curante dice che possono essere anche gli ipp a darmi difficolta di digestione, è possibile? Riguardo la ricerca dell'helicobacter nella prima gastroscopia risulto negativo mentre nell' ultima con il test rapido è risultato positivo ma non ci ho dato troppo peso perché sono sotto ipp e da come so possono dare un falso esito all'esame.
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore se prende già un procinetico ( il motilex va benissimo) è possibile che vi sia un problema a carico dell'asse biliare. In questo caso varrebbe la pena provare per almeno due settimane con il DEURSIL 300 mg ( 1 cp dopo il pasto del mezzogiorno e 2 cp dopo quello della sera) . Se ci sono milglioramenti vuol dire che il problema è li ed allora conviene continuare almeno fino al cambiamento di stagione. Cari saluti
Gerunda