Parere sulla gastroscopia eseguita

Buongiorno dottori,
avrei bisogno di un parere sulla gastroscopia eseguita:
ESOFAGO: normocanalizzato,regolare per decorso,calibro e rivestimento mucoso.A 17 cm dall'AD si rilevano 2 ampie aree di mucosa ectopica poste una di fronte all'altra, si biopsia maggiore.
CARDIAS: pilastri diaframmatici posti a 42 cm dall'AD e linea Z a 40 cm.Regolare linea Z. Area sottocardiale normale in retroversione.
STOMACO: normoconformato contiene succhi gastrici misti a muco,pareti plastiche mucosa trofica,marezzata all'antro e regolare al corpo e fondo,sollevata in pliche regolari.
PILORO: plastico
BULBO DUODENALE: normoformato con mucosa granuleggiante un pò rilevata sulla parete anteriore.
II PORZIONE DUODENALE: morfologia plicale e strutture villare conservate.

CONCLUSIONI:
Aree di mucosa ectopica dell'esofago prosimale
Piccola ernia jatale
gastropatia antrale lieve
aspetto del bulbo duocenale in attesa di precisazione istologica

L'ho fatta perchè ho sempre mal di gola al mattino e dolori al petto,con difficoltà digestive ed extrasistole(accertamenti al cuore eseguiti),chiedo cosa ne pensate del risultato,devo seguire delle cure,mi devo preoccupare?mucosa ectopica nell'esofago cosa significa?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Anche la mucosa ectopica non ha rilievo clinico (residuo embrionario..). La terapia (per il probabile reflusso e la cattiva digestione) deve essere prescritta dal suo medico.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la sua velocissima risposta,ma queste mucose ectopiche possono essere cancerose?grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no ....
[#4]
dopo
Utente
Ma allora perchè viene fatto fare l'esame istologico? poi non la disturbo più,grazie!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Viene eseguito quando non è chiara la natura e/o per avere conferma della benignità della lesione.