Fango biliare (dispepsia?). intervento precauzionale?
Salve, vorrei un consulto. È da un anno che dopo problemi gastrici, ho svolto una gastroscopia dalla quale è emersa un'ernia iatale. Ho sempre riferito i miei problemi a tale ernia. Peró io in realtà non ha mai avuto problemi di reflusso (anche perchè assumo quotidianamente Pantoprazolo 20), i miei sono problemi di dispepsia oltre a dolori addominali e gonfiore addominale. Dato che mi dovrei trasferire in Spagna ho cominciato un iter di visite per poter partire a "pensieri tranquilli". Oggi, difatti, ho svolto una ecografia dalla quale oltre ad esserci un notevole meteorismo intestinale mi è stato riferito di fango biliare in colecisti alitasiaca. Questo fango biliare potrebbe essere causa della mia dispepsia? Ho letto che potrebbe facilitare la comparsa di calcoli biliari, quindi si potrebbe pensare ad un intervento "precauzionale" di colecistectomia? Una volta eliminata la colecisti i problemi digestivi potrebbero aumentare in quanto non essendoci più colecisti non ci sarebbe più produzione di bile, difatti mezzo che dovrebbe facilitare il processo digestivo? Grazie.
[#1]
Gentile utente, non ha una calcololosi della colecisti e la sua sintomatologia non è giustificata da una modesta quantità di fango biliare, quindi al momento non è indicato l'intervento.
Saluti
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 3.5k visite dal 09/02/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dispepsia
Cos'è la dispepsia o cattiva digestione? Il senso di pienezza dello stomaco e tutti i sintomi associati a questo disturbo: quali sono le cause? Cosa fare?