Diarrea da diversi giorni

Egregi Dottori,
ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete riservare alla mia problematica.
Circa 7/10 gg fa ho avuto una forma di "influenza intestinale" piuttosto aggressiva caratterizzata da nausea , crampi addominali e diarrea liquida sebbene senza febbre.Oltre ai fermenti lattici e dissenten ho comunque effettuato un ciclo di Normix ( 4 volte al giorno per 5 giorni) poichè soffrendo di diverticoli non sapevo se le scariche potessero dipendere da una infiammazione degli stessi.
Sebbene la fase "acuta" sia passata gli episodi continuano a ripetersi , ovvero finchè seguo una dieta leggera ( carne banca , riso , patate lesse etc) associata a fermenti lattici (biodophilus) la situazione sembra normalizzarsi ma non appena cerco di reintrodurre altri alimenti nella dieta quotidiana la mattina successiva ricominciano le scariche di diarrea.
Vi sarei davvero grato se poteste darmi qualche utile indicazione per poter risolvere questa fastidiosa condizione.
Rimango in attesa di una vostra cortese risposta e auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, succede che dopo una influenza intestinale, il colon rimanga irritato, a volte ci vuole un pò piu' di tempo per riprendere le normali funzioni.
le consiglio di continuare con una alimentazione leggera e di assumere i fermenti lattici.
ci riaggiorniamo

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Di Camillo,
grazie per la risposta , da un paio di giorni sono passato a dei fermenti probiotici da frigo ( Iovis) e la situazione sembra un pochino migliorata : i dolori e i crampi sono quasi scomparsi , il numero delle scariche diminuito e le feci non si presentano più liquide ma cremose e/o parzialmente formate. Spero sia l'inizio della guarigione. Le chiedo un chiarimento : sto assumendo lo Iovis due volte al giorno ( mattina e sera a stomaco vuoto) secondo lei posso assumerlo anche più spesso ? e per quanto tempo posso andare avanti ad assumerlo? La ringrazio per la cortesia e la competenza che Lei e i Suoi colleghi dimostrate sempre di possedere.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, lo yovis può assumerlo per 2/3 settimane. può riprenderlo al bisogno con cicli di 3/4 volte l'anno senza problemi.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Di Camillo,
scrivo per dare seguito a quanto sopra: poichè continuano gli episodi di feci liquide ( alternate a momenti in cui sembro stare meglio) , il medico curante ,che dice sospettare un batterio o un parassita o addirittura una epatite A (?) mi ha prescritto una coltura delle feci con ABG per la ricerca di salmonelle , shigelle e campylobacter escluso: e.coli enteropatogeni , yersinia , vibrio cholerae . Mi ha prescritto inoltre un esame completo delle urine e esame del sangue tra cui epatite a , b e c. Come terapia mi ha sospeso lo Iovis e mi ha prescritto il Colonir una volta al giorno. Il medico curante sembrerebbe aver escluso patologie più importanti ( ho familiarità da parte di madre per carcinoma al colon con una colonscopia circa 3 anni fa da cui sono emersi solo dei diverticoli). Non nascondo una certa ansia nell'attesa dei risultati degli esami.
Ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrà ancora riservarmi e la saluto cordialmente.