diarrea e gonfiore

salve,scrivo perché è da circa tre settimane che ho dolori addominali accompagnati da diarrea e un fastidioso gonfiore addominale.Ho subito un intervento di chirurgia bariatrica (sleeve gastrectomy) circa un anno e mezzo fa e inizialmente ho pensato ad un effetto collaterale a lungo termine.Ho eseguito una gastroscopia (fatta in previsione di un altro intervento) che ha rivelato la presenza di una gastrite iperemica e anche in questo caso ho pensato ad eventuali effetti collaterali.Il gonfiore non mi permette di mangiare in modo tranquillo in quanto dopo due bocconi non riesco a mandare giù più nulla e quando evaquo le feci sono liquide e gialle.Ho assunto il Normix per una settimana e il dolore sembra essersi attenuato ma il gonfiore e la diarrea non sembrano migliorare.Durante la giornata i borborigmi intestinali sono continui ed espello molta aria.Quale può essere la diagnosi?e quali altri esami potrei fare per capire le cause di questi disturbi?grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le cause possono essere diverse, dalle intolleranze alimentari ad una sindrome da alterata permeabilità intestinale:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Deve solo affidarsi ad un gastroenterologo.

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)