Base lingua giallognola

Buonasera,

Ho 45 anni e ho notato da qualche tempo che la base del.palato su cui poggia la lingua, parallelaai denti, è di un colorito giallognolo...mi devo preoccupare? Ho un calcolo alla cistifellea ma temo x il fegato o il pancreas...potete darmi una indicazione? Grazie 1000 sono in ansia..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun allarme. Spesso tale patina non ha alcun significato patologico. Riveda la sua alimentazione (riducendo i grassi a favore di frutta e verdura).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. In effetti una recente eco addome mi segnala anche fegato ai limiti superiori della norma con note steatoepatiche, per quanto i valori delle analisi del sangue ad esso relativi siano ok. Se volessi indagare il pancreas senza esami troppo invasivi, cosa dovrei fare? Scusi la preoccupazione ma in settimana è deceduta una mia conoscente per tumore al pancreas a 40 anni e ciò mi dà non poca ansia. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il pancrea può essere utile un'ecografia ben fatta o una TAC addome.