Esofago di Barrett

dottori buonasera,
dopo una prima gastro di controllo dell'esofagite di grado C mi è stato diagnosticato un'ulcera duodenale tipo Forrest III, gastropatia... un'altra gastro dopo tre mesi per controllare la guarigione dopo cura adeguata. in effetti tutto ok il referto dice Esofago pervio e indenne presenza di ernia iatale di discrete dimensioni, con linea Z d'aspetto fiammato risalita di circa 30cm dall'AD***. Cavità gastrica ampia ben distensibile, con lieve discromia della mucosa antrale e alcuni sparsi polipi sessili del diametro di pochi mm al corpo fondo.Piloro pervio.Bulbo e seconda porzione duodenale indenni.
l'esame istologico della biopsia *** dice frammenti di mucosa della giunzione esofago gastrica con mucosa esofagea sede di esofagite in stadio acuto lieve e mucosa gastrica di tipo cadiasico sede di gastrite cronica focalmente attiva con diffusa iperplasia epiteliale rigenerativa e con focolai di metaplasia intestinale.
conclusione Esofago di Barrett.

controllo gastro tra un anno intanto esomeprazolo 40mgx2 e riopan 1 cpr x2
ma si guarisce di un Barrett? o e solo da tenere sotto controllo?
Ringrazio per tutto quello che potrà dirmi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci sono poche cellule di metaplasia intestinale nel contesto di un tessuto infiammatorio. Attenderò il prossimo controllo gastroscopico prima di parlare di tale patologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
aspetterò la gastroscopia tra un anno per pensarci. intanto la ringrazio con la speranza che il patologo che ha concluso in un Barrett sia stato frettoloso. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni