Esofago a schiaccianoci, dolore costante

Salve, soffro ormai da almeno 10/11 anni di esofago a schiaccianoci. Quando si sono presentati i primi sintomi i medici hanno semplificato il tutto in "dolori della crescita" (avevo all'epoca 11/12 anni). Sono arrivata alla diagnosi solamente due anni fa, premetto che ormai 7/8 anni fa mi è stata diagnosticata intolleranza ale glutine. Perché chiedo un consulto? Perché vivere con i dolori che mi porta questo esofago sta diventando impossibile. Fitte lunghe alcuni secondi, a intervalli regolari quasi fossero contrazioni ogni giorno, ad ogni ora. Spesso durante queste fitte non riesco a respirare tanto è forte il dolore. Spesso salto i pasti perché sono talmente forti e numerose queste fitte che non riesco a deglutire. Vorrei sapere se esiste qualcosa che si può fare, farmaci che funzionino davvero (provati maalox, pantoprazolo ecc, senza alcun risultato) ho provato ad evitare ogni cibo, a digiunare ma la situazione non cambia, dovrò conviverci tutta la vita?
Grazie
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
Gli unici farmaci che possono migliorare (a volte) la situazione sono i nitrati o i ca-antagonisti.
Ne parli con il curante.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il mio medico curante sotto questo punto di vista è abbastanza incompetente, mi prescrive mesi e mesi di pantoprazolo, con cui non ho alcun beneficio. Secondo il medico che mi aveva fatto la diagnosi, buona parte del disturbo era ed è di natura psicosomatica. Solo che, cosa posso farci? È iniziato a 12 anni, è possibile che negli anni non essendo mai stato curato sia diventato cronico?
La ringrazio per la disponibilità
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
Si faccia seguire da un bravo gastroenterologo.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia alimentare

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia