Esofago normale per lume e mucosa in tutti i suoi segmenti

Buongiorno Dottore,
grazie per l'attenzione.

Mi sono sottoposto a esame esofago-gastroduodenoscopia.
La consulto per questi esiti.

Referto

Introduzione dello strumento per via transoriale sotto visione diretta.
Esofago normale per lume e mucosa in tutti i suoi segmenti.
Giunzione squamo-colonnare ( linea Z ) posta a 35 cm dall'a.d.s.,
presenza di singola lingula mucosa risalente l'esofago < 5 mm
su cui vengono eseguite biopsie.
Cardias continente in retrovisione.
Stomaco normoconformato con pareti elastiche e ben distensibili,
regolare disegno plicare.
La mucosa si presenta ovunque rosea ed esente da alterazioni.
Piloro regolare.
Il bulbo e la seconda porzione duodenale mostrano lume regolare e
mucosa di aspetto normale.

Test rapido all'ureasi per Helicopter pylori : Non eseguito.
Biopsia Sede

LINEA Z
LINGUA MUCOSA < 5 MM RISALENTE IN ESOFAGO

DESCRIZIONE MICROSCOPICA

Due frammenti di mucosa della giunzione esofago-gastrica sede,
a livello esofageo, di lieve esofagite e, a livello gastrico, di
moderata flogosi cronica con lieve attività e diffusi aspetti
di metaplasia enteroide.
Non evidenza di displasia.

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA

Quadro morfologico compatibile con esofago di Barrett

Gentile Dottore
sto seguendo la seguente terapia:
OMEPRAZOLO 2 VOLTE AL DI'
RIOPAN 80 MG 3 VOLTE AL DI'

Senonché mi sono giunte notizie di farmaci antireflusso a rischio ictus.
Leggo anche di esofago di Barrett tendente a tumore colon oltre a quello riguardante lo stomaco
Potrebbe cortesemente rassicurarmi ?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ne abbiamo già parlato....

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/479770-per-controllo-di-pregressa-diagnosi-di-esofago-di-barrett.html

Consideri che una pinza da biopsia aperta misura 8 mm e la sua zona di Barrett misura meno di 5 mm....

Lei pensa che una zona cosa piccola (già distrutta dalla biopsia....) le possa rovinare l'esistenza ?

Viva tranquillo e non faccia neppure controlli endoscopici e utilizzi i farmaci solo se ha una sintomatologia da reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Le sono molto grato.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla e non ci pensi.