Esofago

Buonasera...ho un problema..mi sono svegliato con uno strano sintomo alla gola. Ma vabbe...quello era l'inizio ..mi sentivo come qualcosa in gola...ma ho lasciato perdere....mentre mangio sento che la mia deglutizione nn è corretta e che quando ingoio qualcosa sento.come una pallina nello esofago... penso sia del cibo che si è bloccato..cosa dovrei fare?.. è grave? Potrei soffocare? Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73

Le indagini gnatologiche vanno approfondite dopo che un gastroenterologo ha escluso altre patologie di sua competenza es. reflusso gastroesofageo.
Ho creduto utile per Lei spostare la richiesta di consulto continuando a seguire la discussione e intervenendo nel caso lo ritenessi utile.
Escluse le cause organiche (DEVE ESSERE IL PRIMO PASSO) ritorni a fare la domanda in gnatologia, utilizzando il kinesiografo si misura che i tracciati della deglutizione nel disordine temporomandibolare SONO SEMPRE ALTERATI. La deglutizione comincia dalla bocca quando questa non funziona bene anche la deglutizione non può essere corretta.

Buona giornata
[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, ovviamente deve tenere ben in conto quanto le ha già detto il collega. E' importante comunque seguire l'evoluzione del sintomo nei prossimi giorni e capire se si tratta di qualcosa di transitorio (alimentazione, reflusso) o di qualcosa che necessita di terapie/accertamenti prioritari gastroenterologici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)