L'anno scorso sono stato 2 mesi con mal di gola e tosse fissi fino a quando il mio medico di

salve , è circa un anno che combatto con un reflusso gastroesofageo ormai accertato che però non si presenta con i classici bruciori o dolori all'esofago ma con sintomi ORL da reflusso. l'anno scorso sono stato 2 mesi con mal di gola e tosse fissi fino a quando il mio medico di famiglia non mi ha diagnosticato questo reflusso e mi ha dato una terapia con la quale sono guarito ( temporaneamente) e sono stato bene per alcuni mesi . A marzo il problema si ripresenta sempre con raffreddore e mal di gola oltre che eccessiva salivazione e tosse per un po' di tempo dopo i quali però decido di rivolgermi ad un gastroenterologo che mi ha fatto fare una gastroscopia dalla quale è emerso che in realtà è tutto ok ma c'è una risalita della bile all'interno dello stomaco. Mi ha dato una cura a base di rabeprazolo sodico da 20 mg una volta al giorno e in associazione refluxan 3 volte al giorno . 1 mese di dieta e questi farmaci mi hanno fatto guarire per altri 4-5 mesi . Ora dopo un bel periodo di tranquillità il problema si è ripresentato e attualmente sto riprendendo di nuovo il pariet da 20 mg ma non sto seguendo la dieta perché alla mia età (19 anni) non sono molto disposto e sopratutto sono un po scoraggiato dal momento che la terapia mi fa sentire meglio solo per un dato periodo di tempo . Non sono neanche disposto a seguire una terapia continuativa e quotidiana per il resto della mia vita. In ogni caso ora non seguendo la dieta e prendendo il farmaco ho dei disturbi soltanto la mattina appena sveglio .. stamattina avevo dolore al petto , tosse e catarro che sono spariti mangiando qualcosa e alzandomi dal letto . Cosa potrei fare ? Sono stanco di non vedere risultati duraturi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo il suo sconforto, ma per contrastare il reflusso ci sono alcune regole. La terapia con IPP va assunta, in tempi e dose, per controllare i sintomi. La dieta è importante ma senza sacrifici estremi.

È bene sapere però di cosa stiamo parlando per cui le invio il link di un mio articolo su tale patologia:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma l'operazione chirurgica se valutata con il mio specialista sarebbe indicata secondo lei nel caso in cui la terapia IPP abbia scarsi risultati o io non sia disposto ad assumere gli inibitori a vita per controllare la sintomatologia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. L'importante che la chirurgia venga correttamente ponderata come riporto nel mio articolo.
[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Leri scrive "ho dei disturbi soltanto la mattina appena sveglio ."
Che succede durante la notte?
Le suggerisco di leggere questo atrticolo, e di controllare se di notte lei russa. Lo chieda anche ai suoi famigliari, perché chi russa spesso non ne è cosciente.
Cordiali saluti.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1315-il-reflusso-gastro-esofageo-notturno-attenti-al-russare-e-all-apnea.html

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it