Gonfiore e dissenteria

Buongiorno,

sono una ragazza di 24 anni e da un paio di mesi soffro di gonfiore ed eccesso di aria nello stomaco; questo succede subito dopo i pasti. Ho fatto una visita gastroenterologica in cui mi è stato consigliato di effettuare un breath test, che però è risultato assolutamente negativo. Visto l'esito del breath test, la Dottoressa mi ha prescritto una dieta di un mese in cui dovrei assumere cibi con bassa concentrazione di Fodmap. Ho iniziato la dieta da pochissimi giorni, tuttavia ormai da due settimane (da prima di effettuare il breath test e di iniziare la dieta) soffro di dissenteria quando in realtà precedentemente non ho mai avuto problemi intestinali, ma sono sempre andata in bagno regolarmente. Ho iniziato anche ad assumere enterogermina per regolarizzare la flora batteria intestinale, ma non sembra far effetto. Mi consigliate di fare ulteriori controlli e/o di continuare con la dieta? Da cosa potrebbe derivare la dissenteria?

Grazie,
Erica Castellani
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Colon Irritabile? Aerofagia? ...

... il meteorismo ha svariate cause, spesso coesistenti.
Si faccia seguire da un gastroenterologo esperto.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it