Pancia gonfia

Buongiorno, vi scrivo perché ho un problema: mi capita sempre,se mi addormento dopo pranzo, di svegliarmi con la pancia molto gonfia(sembro incinta di 5mesi, non scherzo)e dolorante...molto raramente mi capita poi di andare in bagno e defecare e, solo quando succede questo, poi mi si sgonfia e mi sento meglio. La cosa non mi capita durante la settimana che non ho modo di fare un riposino dopo pranzo e, sempre in settimana, non succede che la pancia mi si gonfi in questo modo anche se mangio le stesse cose che magari mangio un altro giorno quando poi mi capita di fare un pisolino.La cosa oltre ad essere fastidiosa è insopportabile, non mi si abbandonano i pantaloni per esempio, etc. Di solito a pranzo mangio sempre un insalata verde mista con pomodori e finocchi accompagnata da pollo o festa di tacchino,aggiungo anche 30/40gr di ricotta o scaglie di parmigiano e, mangio con una fettina di pane di segale e una di pane bianco.Sono anche storica, non vado in bagno tutti i giorni e a volte tra l'una e l'altra possono passare anche 5giorni ma, anche in quel caso, la mia pancia non è mai così gonfia e dolorante come quando mi addormento(capita nel weekend solamente) dopo pranzo(non saprei dire se mi succederebbe la stessa cosa anche se mi sdraiarsi senza dormire perché non è da me "stare ferma,").cosa potrebbe essere? Cosa potrei provare o assumere per non avere questo problema? Ah, non sono intollerante o allergica a nulla...almeno che non lo sia diventata ora anche se poi comunque non mi spiegherei perché un tale alimento mi farebbe così fastidio solo se mi stendo/addormento.Grazie anticipatamente per l'aiuto
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara, probabilmente il fatto di dormire le rallenta la digestione e si gonfia di più.
non saprei trovare altre cause

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica