Prima diarrea e poi gas con doloretti parte bassa destra della pancia

E' da venerdì 09/06 che ho iniziato ad avere doloretti nella parte bassa della pancia a destra, sotto al livello dell'ombelico.
Li per lì ho trascurato la cosa, pensavo fosse una specie di colite; da sabato scorso 17/06 è arrivata anche la diarrea che è proseguita fino al 23 giugno, poi le feci si sono finalmente reindurite. Però, nonostante la fine della diarrea, continuo ad avere doloretti (tipo da presenza di aria) nel corso della giornata e non sono tornato a rimangiare come prima (ho pure un pochino di nausea). Sto continuando ad assumere fermenti lattici e anche carbone vegetale e mangio solo pasta/riso in bianco e patate/carote o al max. prosciutto cotto. A colazione solo thè con qualche biscotto. Mi sono fatto visitare una settimana fa dal mio medico di base che sostiene possa essere una forma virale. Ora però sono passati 21 giorni dall'esordio e visto che cmq i doloretti permangono sempre (aria? boh), pensavo che magari fosse il caso di fare eventuali analisi (sangue? feci?), perchè magari non e' stata una forma influenzale perchè il doloretto in basso non se ne va.
Che tipo di analisi andrebbero eventualmente fatte?
Potrebbe essere effettivamente colite ? Il numero di giorni passati dall'esordio induce preoccupazione?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi che la cosa più sensata (prima di procedere a qualsiasi tipo di esame) è quella di farsi visitare da un gastroenterologo.
Probabilmente si tratta solo di intestino irritabile.
Escluderei la forma virale: 3 settimane sono troppe.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ora sono passati 30 giorni ed ho terminato anche la scatola di fermenti lattici..... La cosa incredibile è che il dolore in basso a destra da circa 2 giorni è cessato, ed è stato però sostituito da un borbottio continuo a centro stomaco accompagnato da una sensazione di saporaccio (acido?) che durante la giornata è costante e sto meglio solo quando mangio, cioè a stomaco pieno. Devo dire che non mi era mai capitata una situazione di malessere gastrico così lunga..... in più è un caldo bestia e non aiuta. Spero che il fatto che il dolore in basso sia cessato sia segno che la cosa stia evolvendo .....(spero in meglio....). Oggi ho preso il maloox, per alleviare queste sintomatologie....... Volevo cmq proseguire con i fermenti lattici.
Grazie