Intestino irritabile e tenesmo

Buongiorno dottore un informazione. ..volevo chiederle siccome soffro di sintomatologia da intestino irritabile come alternanza stipsi diarrea..dolore occasionale addominale zona sinistra..vorrei chiedervi anche episodi occasionali di tenesmo rettale specialmente quando passo da feci normali a feci molli puo essere il tenesmo un sintomo di IBS?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/580987-intestino-fastidi.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)