Dolore allo stomaco e cattiva digestione

Buongiorno a tutti,
Spesso dopo pasti abbondanti (sopratutto cene) mi capita di avere lo stomaco piuttosto rigido e dolorante per varie ore, anche tutta la notte.
In questi casi mi capita di svegliarmi durante la notte con dolori allo stomaco e con la sensazione di sentire i battiti del cuore proprio nello stomaco.
Dopo tali eventi, generalmente le feci sono piuttosto morbide, ma non liquide.
Anche nei giorni successivi, lo stomaco mi sembra più rigido del normale e leggermente dolorante.
Avete qualche consiglio su quale può essere la causa di tali problemi e sopratutto devo fare degli accertamenti?

Alcuni anni fa ho fatto una gastroscopia, dalla quale è emerso un leggero reflusso, ma nulla di più.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non necessita di accertamenti e l'unico consiglio è quello di evitare i pasti abbondanti che causano distensione dello stomaco ( da aria) ed ipersecrezione acida, che sono alla base del suo disturbo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Nei casi in cui si dovesse presentare tale disturbo, ci sono dei rimedi?

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Dovrà assumere prodotti a base di simeticone (per ridurre l'aria nello stomaco) e qualche antiacido.