Meteorismo, cattivo odore delle urine e difficoltá a defecare.

Salve, è da molto tempo ormai che avverto gonfiore nella zona addominale e fino a qualche mese fa anche reflusso acido (il reflusso acido però non era sempre presente e ora ancora meno) mentre il meteorismo è sempre presente. E giá quando tutto questo chiesi alla dottoressa che avevo allora da cosa potesse dipendere, lei mi rispose "eh non lo sò sará un pò d'ansia" ma io non ero convinto perchè non mi sentivo nemmeno così ansioso. Dunque le chiesi di farmi fare qualche visita e lei mi fece fare l'ecografia addominale, ma chi mi fece l'ecografia mi disse che sembrava tutto apposto e mi consigliò di fare una visita da un gastroenterologo. Peccato che quando ne parlai con la mia dottoressa lei non me la prescrisse, in quanto (parole sue) si inizia e non si finisce più. Decisi allora di cambiare medico e intanto i sintomi invece di diminuire aumentavano nel senso che prima di questi problemi io defecavo anche quattro volte al giorno, ma da quando ho questo problema se riesco ad andarci una volta è giá tanto. Finalmente cambiando medico riesco a farmi prescrivere una gastroscopia, però risulta solo un pò di reflusso gastroesofageo. Il problema è che non solo continuo ad avere questi problemi, ma in più le poche volte che riesco a defecare ho forti dolori addominali e da una settimana la pipì ha un odore brutto come di fogna (che riesco a sentire anche quando non faccio pipì) vorrei sapere da cosa può dipendere perchè anche il mio attuale medico non ha saputo darmi risposta e io sto veramente male, non vorrei peggiorasse... Ringrazio anticipatamente chi saprá darmi una risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna che lei descriva bene i disturbi addominali. Il reflusso può giustificare un dolore allo stomaco mentre la sintomatologia addominale (la pancia...) riconosce altre cause. Per capire la natura dell'odore dell'urina dovrebbe fare un esame delle urine e valutare così la composizione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma io feci anche l'esame delle urine (prima di tutti sti problemi) e mi dissero che avevo "qualche batterio in più del normale" per cui credo una leggera infezione. Ma quando ne parlai con la mia dottoressa mi disse che non mi dava l'antibiotico in quanto troppo pesante e che bastava che bevessi tanto (sicuramente dovrò rifare l'esame tra un pò per capire se c'è ancora) per quanto riguarda i sintomi addominali questi sono: meteorismo e dolore in più punti che vanno e vengono tipo alcune volte sento dolore proprio nella zona ombellicale altre lo sento quasi sui i fianchi e altre ancora sotto l'ombellico ma ai lati e mi fa un pò male anche quando esce il gas intestinale per via del gonfiore presumo, perchè poi quando esce il gonfiore si riduce e da quel punto di vista sto meglio quando accade.. Però rimane il fatto che fatico a defecare, nel l'ultimo periodo mi è capitato di non riuscirci ad andare per 3 giorni di fila.. Inutile dire che sono stato malissimo.. Per questi motivi credo sarebbe più utile per me il gastroenterologo, tutti i sintomi (tranne quello delle urine) sono più di competenza di uno specialista in gastroenterologia no?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Serve una visita gastroenterologica ed i sintomi sono compatibili con un colon irritabile con meteorismo e qualche probabile intolleranza alimentare.
[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio della disponibilitá dottore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.