Gli altri mi fa venire nausea

Buongiorno.
Circa 2 anni fa in vacanza non sono stata bene (ciclo,cistite,nausea,vomito,diarrea). Dopo alcuni giorni da quando tutto ciò era passato,andiamo in ristorante ma dopo aver bevuto un sorsetto di acqua ed assaggiato qualche piccolo antipasto son dovuta correre in bagno con diarrea e senso di nausea e vomito.
Da allora ogni volta che vado al ristorante rivivo quwlla situazione..cerco un bagno dove poter andare nel caso..ho nausea..non riesco a mangiare nulla..se vado in bagno prima che arrivi il piatto ho tanti e forti conati di vomito..a tavola al solo guardare gli altri mi fa venire nausea..odio il brusio..gli odori..la vista del cibo.. x questo il mio medico mi ha prescritto lexil al bisogno..ma il problema è che anche durante il giorno ho continua sensazione di nausea e voglia di vomitare (in realtà voglia di andare in bagno e provare a vomitare x poter star meglio).mi sento con lo stomaco contratto che a fine serata mi fa malissimo..ho poco appetito..mangio poco..non soffro ne di bulimia ne di anoressia..mai sofferto e non è questo il problema.sono una buona forchetta e mangio..non mi faccio problema del peso..cosa posso fare..non so più come comportarmi..mi sto isolando..non esco con gli amici a cena..e costringo il mio fidanzato a star a casa sempre..sono una persona estremamente ansiosa..da anni soffro di nausea e conati prima si dover parlare in pubblico o prima di un esame..chiedo consiglio su come procedere..grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo è un problema da affrontare con uno psicologo/psicoterapeuta. Non è un problema gastroenterologico. I disturbi digestivi sono una reazione al suo ...pensiero.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)