Terapia IPP a lungo termine

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni ed è da mesi che combatto con problemi allo stomaco. Ho provato diverse cure, senza molto successo. La gastroscopia che feci rivelò una semplice gastrite lieve cronica, e la ricerca dell'HP negativa, ero in cura anche quando l'ho effettuata, potrebbe aver alterato i risultati? La ricerca dell'HP l ho fatta anche sulle feci ed è risultata negativa (sempre mentre ero in cura)...sono circa nove mesi che assumo Inibitori di pompa, vorrei smettere ma ogni volta che ci provo i sintomi sono più frequenti e forti, sono davvero amareggiata. Prendo 20 mg di pantoprazolo al mattino e una bustina di riopan la sera prima di coricarmi (e al busogno quando subentrano i sintomi)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ricerca dell'helicobacter va fatta escludendo antibiotici e IPP per un mese .....

Da come descrive ha necessita di una terapia continuativa con IPP per controllare i disturbi. E non è un caso isolato, mi creda.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma anche per la ricerca degli antigeni sulle feci c'è bisogno di smettere gli IPP? I dottori mi avevano detto che non era necessario
[#3]
dopo
Utente
Inoltre non le rivelo che il dover sottostare a una dieta ristretta mi porta a essere giù di corda e vorrei tanto smetterla con queste storia e mangiare ciò che voglio.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avevo letto male il suo consulto: la ricerca dell'antigene fecale non richiede sospensione degli IPP.

Deve continuare con gli IPP e la dieta pio non essere particolarmente ristretta.
[#5]
dopo
Utente
Secondo lei un giorno riuscirò a guarire in modo definitivo o dovrò portarmi questa patologia per tutta la vita?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Impossibile rispondere......