Incontinenza cardiale in antero e retrovisione : causa di reflusso o dettaglio trascurabile?

Buonasera,
scrivo per una delucidazione riguardo un dato emerso da una gastroscopia che ho effettuato, in attesa di una ph-impedenziometria che purtroppo non posso ancora effettuare causa dottori in ferie.
Il mio cardias è risultato essere incontinente in antero e retrovisione...il mio ex gastroenterologo ha liquidato la cosa come un dato normalissimo affermando che tutti i nostri cardias sono incontinenti. Il mio attuale gastroenterologo invece ha posto attenzione sulla cosa affermando che potrebbe essere di fatto la causa del mio reflusso gastroesofageo.

A chi devo dare retta? e soprattutto è necessario effettuare con più urgenza una manometria dato che il cardias è incontinente o una ph impedenziometria? (Le terapie antireflusso con IPP e gel vari finora sono risultate inefficaci)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il cardias incontinente è un'alterazione anatomica che potrebbe predisporre al reflusso, ma non è la regola...
Quello che conta è la presenza di sintomatologia da reflusso o meno. Tutto qui.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Purtroppo i sintomi ci sono. Atipici e piuttosto violenti (asme, extrasistole, tachicardia oltre a bruciore e rinite vasomotoria cronica)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi deve controllare il reflusso con la terapia opportuna....
[#4]
dopo
Utente
Già.
purtroppo finora i vari farmaci che ho preso e che continuo a prendere, come gaviscon ed esoxx one dopo che il gastronenterologo mi ha tolto gli IPP ritenendoli inutili , anche con mesi di terapia danno risultati miseri.
motivo per il quale sto attendendo che il dottore torni dalle ferie per effettuare una ph impedenziometria, dato che purtroppo non ho potuto effettuarla presso il policlinico gemelli di roma dato che il giorno precedente a quello dell'esame si sono resi conto di non avere il tubo adatto, che arriverà a settembre, offrendomi di effettuare quest'esame con un tubo non idoneo (quello della ph-metria mi sembra).