Esmya può provocare reflusso?

Buongiorno,

sono una ragazza di 29 anni, mi è stato prescritto dalla ginecologa il farmaco contenente Ulipristal Acetato(Esmya), per ridurre e bloccare la crescita di due fibromiomi uterini. Desideravo sapere se visto che ho il reflusso laringo faringeo, se Esmya possa provocare reflussi e se quindi sarebbe il caso di prendere un gastro protettore la mattina oppure no?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla. Non serve alcun gastroprotettore,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto. Inoltre volevo chiedere ,se durante l'assunzione di Ulipristal acetato, sia possibile prendere alla sera anche una compressa di valpinax o 5 gocce di laroxyl, che mi erano state prescritte per rilassare la muscolatura e l'ansia, o se fa interazione con il farmaco esmya, che lei sappia?
E se prendo Valpinax o laroxyl, so che dv prendere il gastro protettore da 20 mg la mattina, conferma?

La ringrazio nuovamente, in attesa di una suo sua gentile riscontro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere tali farmaci che non necessitano di gastroprotettore...
[#4]
dopo
Utente
Ma fanno interazione con ulipristal acetato? Volevo sapere se posso o prenderli o no, visto che assumo adesso Esmya.Quindi invece, per quanto riguarda il gastro protettore, qualora potessi assumere valpinax o laroxyl, non necessiterei di prenderlo,neanche se ho il reflusso laringo faringeo? Perché a me il gastroenterologo, che mi aveva dato mesi fa il valpinax, (visto che durante la gastroscopia risultata nella norma, senza nulla da segnalare; aveva notato che nonostante fossi stata sedata durante l'esame, con il valium, ero molto contratta) mi aveva detto di prendere la mattina il gastro protettore al minimo dosaggio.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Già detto: nessuna interazione e non necessita di gastroprotettori. Non saprei cos'altro dirle.
[#6]
dopo
Utente
Va bene, grazie. Riformulavo la domanda per esserne certa al 100 per cento, dato che nel foglio illustrativo di esmya(Ulipristal acetato), leggevo che se si stanno assumendo alcuni farmaci potrebbero fare interazione, come:
-Alcuni medicinali usati nel trattamento della depressione o dell'ansia, contenenti Erba di San Giovanni (hypericum perforatum)
- Alcuni medicinali usati nel trattamento della depressione (ad es. Nefazodone).

Allora prenderò tranquillamente valpinax o laroxyl. Grazie di nuovo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto.