Sono stato dal mio medico e dal gastroenterologo

Buonasera,
sono un ragazzo di 35 anni e sono qui per chiedervi un parere.
È da marzo che soffro di dolori all'addome: sembra che l'addome sia contratto, se premo cinque dita sopra l'intestino il dolore è fortissimo e, sempre da marzo che ho un' alterazione dell' alvo persistente in cui alterno giorni di diarrea a giorni di feci appena formate galleggianti. Sono stato dal mio medico e dal gastroenterologo. Dalla sede del dolore in prima ipotesi si è pensato ad un problema gastrico e ho fatto una gastroscopia dalla quale non è emerso nulla se non un reflusso biliare( probabilmente dovuto al fatto che non ho piu' la colecisti perché dieci anni fa ho donato una parte di fegato a mia madre), un'ernia iatale da scivolamento e il cardias beante. Visto che tutto ciò non può giustificare i dolori ne tanto meno l'alterazione dell' alvo mi hanno suggerito nel mentre un'ecografia e poi analisi dell' elastasi fecale per controllare lo stato del pancreas, ma dai risultati tutto ok. Due giorni fa su prescrizione del gastroenterologo ho fatto una risonanza dell' addome superiore più colangiorisonanza e neanche qui niente se non, cito il referto: " millimetriche formazioni ovalari, a margini netti, iperintense in T2 ed ipointense in T1, prive di contrasto enhancement, compatibili con microcisti". Quest' ultima frase posta all'attenzione del mio medico che mi ha detto di star tranquillo perché non è niente. L'ultima ipotesi del gastroenterologo è quella di una colite spastica. Prendo ad oggi Lucen 20 come gastroprotettore e debridat 30 minuti prima dei pasti principali. Mi chiedevo se secondo voi è il caso di pensare ad una colonscopia? Buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna colonscopia e penserei ad un semplice colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille Dott. Cosentino. Ma per quanto riguarda le formazioni nel fegato cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di piccole cisti innocenti....
[#4]
dopo
Utente
Rileggendo il mio testo mi sono accorto di non aver scritto che le feci sono oleosa e che c'è presenza di muco
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sempre sintomi di colon irritabile...