Reflusso gastrico

Salve,le chiedo questo consulto in quanto grazie a una gastroscopia fatta recentemente mi è stata riscontrata una gastrite lieve cronica che mi causava in particolare dopo mangiato bruciori di stomaco a seconda di quello che mangiavo ,pesantezza e una digestione molto lenta .Qualche anno fa A seguito di ripetuti cali di voce e irritazioni alla gola, ho anche eseguito un ciclo di logopedia foniatrica causata dal reflusso cosi diagnosticato sia dal foniatra che logopedista tutto questo preceduto da una visita orl che mi inseriva per un mese lansox da 30 mg con grandi benefici.Da quel momento ho fatto dei cicli di lansoprazolo da 15 mg con benefici sia a giorni alterni che continui .La mia domanda è siccome i sintomi di reflusso e difficoltà a digerire quando sospendo il lansoprazolo si riaccendono si può assumere quest'ultimo tutti i giorni a dosaggio di 15 mg ? oppure rischio effetti collaterali gravi grazie per l'eventuale risposta .
Ps " sono già seguito per una rettocolite ulcerosa iniziale già diagnosticata e in terapia con asacol supposte .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il farmaco le porta i benefici riferiti è consentito (ed è corretto) assumerlo anche in modo continuativo. Non pensi agli eventuali ed improbabili effetti collaterali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)