Feci scure

Buongiorno,
Ho assunto diosmectal da domenica scorsa fino a mercoledì (alcuni giorni 2 al di, altri giorni fino a 4 al dì), può giustificare il fatto che negli ultimi giorni (oggi compreso) abbia notato delle feci piuttosto scure?

Grazie in anticipo per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
ma il colore scuro delle feci fa parte della normale variabilità (da non confondere con il nero color pece).

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Endoscopista Digestivo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta.
Oltre a queste feci scure degli ultimi giorni però circa da una settimana ho anche un dolore intermittente all'addome sx parte alta e scarso appetito (mi riempio in fretta).
La notte non ho dolori.
Creda debba preoccuparmi? Fino a domani sera sono all'estero e non saprei che fare.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza non pavento nulla di grave,
... ma come sa una visita per un dolore addominale è sempre opportuna!

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Al rientro in Italia se il dolore persiste prenoterò una visita specialistica. Un'ultima domanda: la zona addominale sx compresa tra l'ultima costola e l'ombelico si tratta di stomaco o intestino? Perché il dolore lo avverto in quella zona.

Molte grazie ancora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In quella zona insistono sia stomaco che colon.
La visita diretta è dirimente.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
[#6]
dopo
Utente
Bungiorno Dottore la aggiorno sulla mia situazione.
Nelle ultime due esettimane il dolore all'addome alto sx è pressochè scomparso, salvo ripresentarsi nel pomeriggio di ieri associato a una forte acidità (credo possa averla causata il fatto di essermi sdraiato per un sonnellino immediatamente dopo pranzo e di non aver ben digerito).
Il dolore in serata si è poi spostato sul lato dx sempre sotto l'ultima costola, e anche stamattina mi procura un pò di fastidio. L'acidità è passata, ma è presente una discreta aerofagia ma nel mio caso purtroppo fa parte quasi della quotidianità.

Crede possa esistere una correlazione tra tutto questo?

Grazie ancora per la Sua disponibilità.
Cordiali saluti.