Forte dolore addominale, aria in pancia

Salve, mi chiamo Fabio e sono un ragazzo di 21 anni, da Maggio sono costretto a dover convivere con dolori addominali improvvisi, aria in pancia e immenso disagio psicologico correlato a questa situazione.
Scavando nei ricordi, in passato, accadeva qualche episodio isolato in cui avvertissi forti crampi addominali (quelli classici della diarrea o quando mangiamo qualcosa di avariato o cose simili) ma dopo essere stato in bagno tutto svaniva nel nulla, a parte una sera in cui sono rimasto in bagno con dolori lancinanti tutta la notte, ma lì diedi la colpa di tutto a delle caramelle di scarsa qualitá.
Ma veniamo alla mia situazione attuale, da Maggio questi sintomi sono sempre più frequenti, specie la sera dopo cena, a volte dal niente si presenta un po' di aria in pancia che ben presto sfocia in un dolore intenso che assomiglia a una grande botta di calore al basso addome per finire poi in crampi fortissimi che mi costringono a correre in bagno, e dopo svariati minuti riesco ad evacuare feci liquide senza peró particolare solievo. Ho notato inoltre che la mattina, se capita di alzarmi presto, avverto una forma lieve di questi sintomi. Cerco sempre di fare attenzione al cibo e a tutto quanto, ultimamente sto un po' meglio, ma quando succede sto davvero male. Ho fatto gli esami per escludere celiachia e batteri intestinali ma sono tutti negativi, non riesco neanche a vivere la mia vita serenamente e fino in fondo come dovrebbe fare un ragazzo di 21 anni, mi sento diverso dagli altri, sembra una follia ma lo penso davvero, per me programmare anche una gita fuori porta o una semplice cena divenenta davvero un "trauma" vista la paura che mi porto dietro,vi prego di aiutarmi, grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta molto probabilmente di colon irritabile in associazione a qualche intolleranza alimentare e disbiosi intestinale.
Dovrebbe essere seguito da un gastronterologo per il corretto inquadramento diagnostico:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio moltissimo per la sua risposta dottore!
Mi sono documentato un po' (in rete peró) sul colon irritabile e essendo descritto come un qualcosa di cronico mi ha spaventato e non poco..
Togliendo il fatto che al più presto mi recheró da un Gastroenterologo, ma riusciró a guarire dottore? Cioè voglio dire riusciró a vivere la mia vita come facevo prima di Maggio? Mi scusi per le domande ma è una condizione che mi prova davvero tantissimo, la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scuso del ritardo.....

Certamente. Ne uscirà dal colon irritabile.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore si figuri, la ringrazio moltissimo, questa risposta mi ci voleva proprio, non sa quanto anche una semplice risposta del genere mi faccia star meglio, ancora grazie e buona serata!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stato un piacere.

Auguroni