La gastroscopia, la quale mi è stata consigliata dal medico

Buonasera,
Soffro di ernia iatale da scivolamento di lieve entità,scoperta qualche mese fa dopo aver fatto la gastroscopia, la quale mi è stata consigliata dal medico in seguito al fatto che lamentavo da diverso tempo reflusso gastroesofageo, gola secca ecc..
Probabilmente mi è uscita a causa del lavoro che facevo/faccio; frequentemente sollevavo carichi molto pesanti. ( lo penso in quanto prima non avevo mai sofferto di questi sintomi)
Ora capita che li sollevi ma sicuramente meno frequentemente e molto meno pesanti, potrebbe essere un problema? Cioè è meglio eliminare completamente questa cosa ? Perché altrimenti dovrei cambiare lavoro
Poi vorrei fare un'altra domanda, che per me è la più importante
Come sport pratico jiu jitsu brasiliano, è uno sport da combattimento che causa sicuramente molta pressione addominale e soprattutto torsioni e piegamenti
Volevo chiedere se è assolutamente sconsigliato o se magari lo potrei praticare ma con delle giuste accortezze
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' fare entrambi e non e' venuta per questo.
Segua la dieta per il reflusso ed eventualmente la terapia se necessaria secondo le indicazioni del suo medico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consulto
A cosa potrebbe essere riconducibile la comparsa dell'ernia?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La patogenesi è mutifattoriale, non correlata all' attivita' fisica. Prego