Helicobacter pylori o altro
Salve, vorrei un parere a riguardo: soffro di dolori allo stomaco e all' inizio dell'intestino da circa 3 settimane. Curato prima dal medico e con frilans, valpinax e successivamente dalla guardia medica con aggiunta di normix. Senza risultato pronto soccorso fa esame sangue ed ecografia addome . Qui tutto regolare tranne il fegato grasso. Esofagogastroduodenoscopia regolare. Esami sangue: lattoalbumina , lattoglobulina, IgG gliadina deamidata regolari.IgA anti-tranglutaminasi a 119 ,quando è positivo con più di 10. Devo fare all'esame delle feci per helicobacter pylori o può essere celiachia o altro?
Può essere celiachia per cui deve eseguire la gastroscopia con biopsie duodenali per lo studio dei villi.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Utente
Grazie dottore,esclude quindi helicobacter pylori?
Utente
Sto ancora prendendo il frilans 30 mg
Gli esami depongono per celiachia, per l'helicobacter deve fare il test sulle feci.
Utente
Grazie Dottore,prima di fare una nuova gastroscopia, si possono esami del sangue più approfonditi per escludere la celiachia.
Potrebbe fare il test genetico che, se negativo, può escludere la celiachia.
Utente
Grazie dottore
Utente
Scusi ancora dottore, il fatto che soffra di psoriasi ereditaria,può aver falsato i risultati di anticorpi Iga? Farò comunque gli accertamenti con l'iter per ciliachia
Assolutamente no.
Utente
Grazie Dottore
Utente
Scusi ancora dottore,ho fatto la biopsia con gastroscopia. Purtroppo dopo ho avuto dolori addominali forti, feci scure e vomito. Sono tornato all'ospedale e mi hanno fatto un esame del sangue(credo emocromo) e mi hanno detto che sono a posto. Sono tranquillo e non rischio di perforazione intestinale?
Nessun rischio. Si tratta di problematiche del tutto transitorie che possono verificarsi dopo una gastroscopia con biopsie
Utente
Grazie dottore
Utente
Scusi ancora dottore , ma 48 ore sono sufficienti per tornare a mangiare normalmente dopo la biopsia? Cioè senza necessariamente mangiare cibi molli e freddi?
Certamente, anche prima.
Utente
Grazie dottore
Utente
Salve dottore, vorrei sapere senza dubbio se sono ciliaco dopo la mia biopsia con questo risultato: ' .... lesione di tipo 3 Csec Marsh-Oberhuber o distruttiva-grado B1( secondo classificazione di Corazza-Vilanacci) Il quadro istologico orienta nello spettro di lesioni osservabili in caso di sindrome da malassorbimento a tipo di malattia celiaca'
Il quadro istologico è indicativo di celiachia.
Utente
Grazie dottore
Utente
Comunque helicobacter pylori non può creare un quadro istologico come questo?
Utente
Anche se avevo gliadina deamidata IgG(elia) normali e solo Iga anti-tranglutaminasi tiss(elisa) a 119 con massimo 10
L'helicobacter non c'entra e l'aumento degli anti-transglutaminasi conferma la celiachia.
Utente
Grazie dottore
Questo consulto ha ricevuto 23 risposte e 1.6k visite dal 21/10/2017.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.