Colonscopia senza biopsia

Bungiorno dottori, volevo chiedere un consulto su alcuni disturbi che stanno divenendo sempre più invalidanti.
Sono una ragazza di 24 anni, scoperta celiaca 5 anni fa. Seguo rigorosamente la dieta senza glutine ma da due anni ad oggi ho diversi fastidi che pian piano aumentano creandomi non pochi problemi.
Sono perennemente gonfia di stomaco, e di intestino, piena d'aria, alla palpazione si sentono cordoni duri e doloranti, rumori al basso ventre e flautulenza continua. Soffro inoltre di stitichezza, alternata a brevissimi periodi in cui ho feci molli. Ci sono giorno in cui l'aria e i gas intestinali mi creano disagi, senso di pesantezza e dolori colici.
Sono stata da diversi gastroenterologi che non mi hanno mai detto quale sia la causa se non prescrivermi fermenti lattici o un adeguata alimentazione che gia conduco. (non assumo latticini perche intollerante e mangio sano).
Ho svolto un ecografia addominale negativa, esami emocromo e pcr negativi.
Ho fatto anche una COLONSCOPIA il cui esito:

esame condotto fino al ceco e valvola ileo cecale in condizioni di buona preparazione intestinale.
Dolicocolon. Non si osservano patologie degne di nota nei tratti esplorati.
I medici che hanno eseguito la colonscopia non hanno ritenuto utile eseguire biopsie perchè non hanno trovato nulla di rilevante.
Ora mi chiedo..se ho tutti questi disturbi, avrebbero dovuto fare biopsia per arrivare ad una diagnosi o da una semplice colonscopia si puo vedere se qualcosa non va?
Sono molto ansiosa perchè questi disturbi mi stanno rendendo sempre più difficile la vita e vorrei trovare una causa.
Grazie anticipatamente e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diagnosi c'è : dolicocolon.
Lei ha un colon più lungo del normale e che fa più curve: questo spiega i suoi disturbi.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ma mi chiedevo se il fatto di non aver fatto biospie possa aver trascurato qualcosa?
Ho cosi tanti disturbi che non so piu cosa poter fare per stare meglio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le biopsie si fanno solo se è necessario!
I suoi disturbi ben si spiegano con il dolicocolon.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se la disturbo nuovamente, ma i disturbi continuano e mi creano tanti disagi, soprattutto la mattina mi sveglio con cosi tanta aria intestinale, coliche e dolori che si attenuano solo dopo aver defecato.
Le feci appaiono con muco e pezzettini bianchi.
Il mio medico mi ha fatto fare un esame parassitologico ma e uscito negativo.
Io non vorrei sia una malattia cronica infiammatoria come morbo di chron, sono gia celiaca e conosco molti celiaci con questa diagnosi successiva.
gli esami eseguiti sono questa colonscopia dal quale non e emerso nulla se non dolicocolon (pero non e stata fatta biopsia), esame feci parassitologico negativo, emocromo, pcr, esame helicobacter pylori su sangue..tutti nella norma.
Mi aiuti perche io non so piu cosa fare; questi disturbi mi stanno veramente limitando la vita.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia una visita gastroenterologica.
Cosa posso fare da Roma?
[#6]
dopo
Utente
Ne ho gia fatte di visite, ma ho incontrato molti medici poco scrupolosi. L ultimo mi ha dato un probiotico da assumere e consigli dietetici che gia sono solita utilizzare.
La situazione non migliora, ma i fastidi intestinali aumentano sempre di piu.
Ma dalla colonscopia si sarebbe visto un problema cronico intestinale come il chron, anche senza aver effettuato biopsie?
La dottoressa che mi ha effettuato la colonscopia ha ritenuto inutule fare biopsie perche non c era nulla.
Scusi ma io sono veramente molto ansiosa causa questa situazione.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La malattia di Crohn si sarebbe vista.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e scusi se continuo a disturbarla,
il mio medico mi ha prescritto l esame della calprotectina fecale per vedere se non ci sono infiammazioni, ho ritirato l'esito e volevo un parere in attesa dell'appuntamento dal mio medico.
Calprotectina feci: <5 <50 negativo
>100 positivo

Noto che l'esame è nella norma, cosa significa?
Si possono escludere patologie intestinali serie?
Grazie e scusi, ma sono una ragazza di indole molto ansiosa, questi disturbi non facilitano la mia situazione.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ci sono infiammazioni