Nodo in gola

Gentili dottori volevo gentilmente alcune informazioni
A metà agosto all'improvviso mi è venuto un dolore alla bocca dello stomaco fino ad arrivare allo sterno che mi prendeva anche dietro le spalle con gonfiore dell'addome alto acidita ecc
Ne ho parlato col mio medico il quale mi ha detto che era gastriter nervosa di stare tranquilla e prendere all'occorrenza malox
Premetto che non ho mai sofferto di stomaco in vita mia ma che purtroppo da tre anni a questa parte a causa di un grave lutto sono diventata ansiosa ed ipocondriaca,ho fatto anche delle sedute da una psichiatra la quale ha detto che purtroppo somattizzo
Però non mi ha mai dato farmaci in quanto riteneva che non ne avessi bisogno, ma che cmq non avrei preso
Ritornando al discorso iniziale siccome questi sintomi non passano a settembre di mia iniziativa faccio la gastroscopia.
Esito:
Gastrite congestizia
Duodenite congestizia
Positiva all'helicobacter pylori
Ho fatto la cura per una settimana con
Lansoprazolo 2 volte al giorno
Veclam 2 volte al giorno
Amoxicillina 2 volte al giorno
Dall'ottavo giorno lansoprazolo per un mese
Ho terminato oggi
Premetto che il veclam mi ha dato fastidio dal primo giorno con mal di stomaco nausea spossatezza e la sensazione che la pillola non scendesse,mi risaliva il medicinale in gola, ma ho resistito perché è l'unica cura per e radicare il batterio
Da questa cura è iniziato il mio incubo
I dolori mi sono passati ma ho perennemente la sensazione di qualcosa bloccato in gola come del muco
Questo mi porta a raschiare sempre la gola fino a sentirla indolenzita
Il tutto passa quando mangio e dormo per poi ritornare
Ovviamente data la sensazione vado in ansia e amplifico il disturbo
Ora volevo chiedervi è possibile che sia un effetto della cura sopratutto del gastroprotettore ?
Mi scuso per essermi dilungata ma è una sensazione bruttissima avevo pensato al reflusso laringo faringeo anche perché non ho acidita
Confido in una risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di uno scolo nasale posteriore, ancora di reflusso, ma anche di uno stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta ammetto lo stato ansioso però ripeto è una sensazione bruttissima perché raschio e ingoio a ripetizione per mandarlo giù ma ovviamente non scende
Avevo pensato ad una visita dall'otorinolaringoiatria la ritiene giusta?in verità da inizio cura mi sveglio col naso intasato
Un'altra domanda ma è possibile che una cura abbia scatenato questo sintomo di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza, il bolo faringeo?
So di essere ansiosa però non sono stupida se ho una diagnosi mi tranquillizzo è il non sapere che mi mette angoscia
Anche perché da buona ansiosa il non sapere non mi farà mai attribuire la mia sintomatologia ad uno stato ansiogeno,ma di sicuro a qualche patologia
La ringrazio anticipatamente dottore e buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Consiglio la visita ORL.