Feci molli

cerchero' di essere il più possibile breve...sempre avuto problemi di intestino...anno 2013 dopo una serata in un pub panini birra ecc...torno a casa febbre 40 diarrea forte cosi forte scariche con sangue faccio le flebo...il sangue dura qualche giorno poi va via..il gasternterologo dice che se dovesse ritornare facciamo una colon...tempo più avanti problemi digestivi faccio una gastro nel 2014 gastrite cronica,hp,cardias incontinente..faccio cicli antibiotico uccido hp....pancia e stomaco sempre problemi...nell 2016 inizio anno dolore lato appendice vado in ospedale il chirungo mi tocca dice che mi devo operare...io non lo sto a sentire faccio gli esami del sangue nella norma anche i globuli...vado dall ecografo mi fa una ecografia mi scrive si consiglia una colonscopia poiche lui diceva che nn riusciva a capire vedeva come infiammato anche altri punti....mi decido faccio la colonscopia...risultato sindrome colon irritabile.....allora...e' da dire che nell ultimo periodo avevo notato che avevo sempre la testa confusa e non riuscivo a finire una pizza per intero che mi sentivo come ovattato...allora ho iniziato a mangiare senza glutine e senza lievito e la mia vita intestinale e' cambiata e il senso di testa confuso scomparso....ma il punto e' un altro,ora e' un periodo di tempo circa 6/ mesi che le mie feci sono sistematicamente morbide molli,non diarrea ma morbide molli,non faccio da mesi più una defecazione con pezzi cilindrici. spesso il primo pezzo e' cilindrico formato, e poi comincia il morbido molle...quello che ho dotato se prendo tipo il pantopan 20...dopo un 15 giorni che lo prendo la situazione migliora....ho fatto pochi giorni fa un esame delle feci parassiti coprocultura,tutto nella norma...consistenza mi hanno scritto poltacea,colore marrone chiaro,reazionee acida,muco assente,flora funginea assente,fibre vegetali rare,fibre carnee e amido assente....intanto io non riesco a capire perché non riesco più ad avere feci bello normali...ormai ogni giorno e' un esame quando vado in bagno...potrebbe essere che una persona come me che ha una gastrite cronica e un cardias incontinente DOVREBBE PRENDERE QUALCOSA DI MEDICINA mentre io non assumo nulla...sono preoccupato perché sono mesi che le feci sono cosi...sto segnando da mesi quello che mangio ma non vengo a capo del problema o di un eventuale cibo incriminato....ho fatto prove del tipo togliere il latte di soia la mattina ed i cerali senza glutine...e ora mangio un banana e fesa di tacchino ma le cose nn cambiano....ho pensato magari sara' sta pasta senza glutine che e' fatta per la maggiore di mais,che magari mi fa le feci cosi,,e manco quello....sto pensando di fare come prova di mangiare senza carboidrati per una settimana per vedere se cambia la scena...oppure prendere obispax o xanax per veder se miglioro..pero poi penso se miglioro non e' che mi mascherano una patologia?oppure se non miglioro sono malato?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Consiglio a tutti di non scrivere mai " problemi allo stomaco ", " problemi all ' intestino ". Sono frasi che per noi non significano nulla. Bisogna descrivere i sintomi con il maggior numero di particolari . Lei è preoccupato per la consistenza delle feci. Questa dipende semplicemente dalla quantità di acqua che contiene, che a sua volta dipende dallavelocità con cui scorre nel colon ( la peristalsi ). Quindi è un dato che ha una scarsa rilevanza clinica. Nel colon irritabile la peristalsi puó variare spesso.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie della risposta.si la mia preoccupazione sta nella qualità delle feci...ma potrebbe essere dovuta allo stomaco che con una gastrite cronica e un cardias incontinente forse non lavorando bene genera le feci così ?...perché mi sono dato questa spiegazione perché quando ho preso un GASTROPROTETTORE la situazione migliorava...
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, la consistenza delle feci non dipende, nel suo caso, dallo stomaco. Ma soprattutto mi permetto di insistere affinché non dia troppa importanza a tale situazione.
[#4]
dopo
Utente
voglio raccontare un episodio e del perché io penso allo stomaco...quest estate in vacanza (prime volta che ho deciso di non bere)ho bevuto al ristorante la prima sera del rum e dico di frutta il giorno dopo mi sentivo come influenzato ed ho avuto scariche di diarrea...allora mi sono detto stop alcol non l ho toccato per in settimana e la situazione si è stabilizzata con sempre le feci molli...poi dopo una settimana ci ho riprovato con 2 vodka Lemon giorno dopo stesso problema...allora in 3 settimane ha cuba non ho bevuto più...però l ultima settimana avevo con me del pantoprazolo 20 ed ho iniziato a prenderlo,dopo una settimana dall assunzione ecco che per magia dopo 5/6 mesi di feci molli la situazione è migliorata ed ho continuato a prenderlo per altre 6 settimane poi ho smesso...e come cosa buona ora se bevo tipo 2/3 vodka Lemon non sto malissimo come prima allo stomaco il vino poi mangiando lo sopporto (sia chiaro io bevo solo acqua in settimana
[#5]
dopo
Utente
Può capitare di bere vino la domenica....e vodka Lemon se vado in un locale ma capita ogni 7/15 gg....altra cosa ho visto che in rum che amavo mi fa più male delle vodka...comunque il tutto per dire che quando ho assunto protettori ma cosa è migliorata e per questo penso allo stomaco...ora sono un mesetto che sto assumendo aloe sembra dia una leggera mano ma io vorrei capire il perché....altra cosa strana sono mesi che sto così,ieri ho mangiato carbonara carne la sera una bottiglia intera di vino rosso e tarallucci e noccioline questa mattina colazione una cassatina e latte (che io non bevo ) più tardi fesa tacchino pranzo pasta grano saraceno e baccalà ora sono andato in bagno per magia feci perfette! Che sono mesi che non accadeva !!!!