Temuta gastroparesi

Buongiorno dottori. Il mio ragazzo ha 23 anni,fa Febbraio soffre di reflusso e difficoltà digestive. Ha fatto una tarapia con protezionice procinetici ma non hanno risolto nulla. Facendo due endoscopie è uscito fuori che ha un'ernia da scivolamento e il cardias incontinente. Ora ha interrotto la terapia pe fare un RX esofago/stomaco/duodeno e la manometria (che faremo lunedi insieme alla ph metria delle 24 ore). Il dottore che gli ha fatto la RX ha trovato difficoltà perchè neanche il Bario digeriva e di ha messo più tempo. Dai risultati è emerso un rallentato svuotamento gastrico. I suoi sintomisono: stomaco sempre gonfio come se fosse bloccato,reflusso e dolori,a distanza di ore spesso vomita cibo indigerito,ma capita che vomita e ha conati anche a stomaco vuoto.Vorrei un parere in attesa degli altri risultati. Noi temiamo una gastroparesi leggendo i sintomi.
La ringrazio

Ps: ormai mangia solo pastina
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non abbiamo alcun elemento per giudicare.
Ci aggiorni dopo gli esami programmati.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Oggi abbiamo avuto i risultati dell’Ana e dell’Ena tutto regolare,c’è scritto assenti a tutti! Ora nel fine settimana facciamo il breath test dell’acido ottanoico per lo svuotamento gastrico (dicono che è meglio della scintigrafia). Vi aggiorno dopo i risultati. Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
bene!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore.. Abbiamo effettuato il breath test dell’acido ottanoico. È risultato uno svuotamento gastrico fortemente ritardato >300 :(. Quali potrebbero essere le soluzioni??? Noi la visita con il gastroenterologo la teniamo prenotata per il 21.
Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non esistono molte soluzioni.
Procinetici
Stimolazione elettrica
Dieta ad hoc
Risultati non proprio entusiasmanti.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore! Siamo stati da due gastroenterologi per confrontare entrambe le possibili soluzioni. Uno che è anche chirurgo ci ha detto che tutto dipende dalla valvola del cardias e si risolve con una plastica alla valvola. L’altro che non è chirurgo mi sta facendo fare varie indagini per scoprire la causa di questa gastroparesi. Indagini neurologiche,endocrinologo ecc.Il secondo sostiene che la valvola non comporta tutto questo e non c entra nulla visto che non c è nemmeno il reflusso (constato dalla rx). Lei cosa ne pensa? Grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha ragione il secondo