Reflusso e cambio di stagione

Come ogni anno, con l'arrivo dell'autunno, sono comparsi i sintomi del reflusso con sapore amaro in bocca, ipersalivazione, scialorrea, e borborigmi allo stomaco. Aggiunta l'ansia derivante dallo stress lavorativo e dalla gravidanza di mia moglie i sintomi si intensificano. Assieme a questo reflusso stagionale si è aggiunto anche una cefalea muscolo-tensiva che non so se c'entri con la stagione o sia più psicosomatica.

Per il reflusso sto usando un antiacido sotto forma di sciroppo che migliora abbastanza la situazione.

Esiste un nesso tra il cambio di clima e i disturbi che ho?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Certamente, anche se non se ne conosce appieno la causa.
Una grandissima percentuale di persone affette da reflusso sperimenta il riacutizzarsi dei sintomi (come accade a lei).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Adesso ho anche febbre 37.6.sono preoccupato per mia moglie che è incinta di tre mesi .
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Perché è preoccupato?
Non mi risulta che il reflusso sia contagioso.
[#4]
dopo
Utente
Per la febbre che ho 37.8 ! Ho anche battito accelerato 86/88. Ho paura di attaccare la febbre a mia moglie . Ecco perché sono agitato e in ansia .
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Ma questo non ha alcun nesso con il reflusso.
Senta il curante.
[#6]
dopo
Utente
La mia preoccupazione è per la gravidanza e per il fatto che la febbre mi ha accelerato il battito . Poi il paracetemolo dopo quanto da effetto ?

Mi scusi sono molto ipocondriaco
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il paracetamolo per bocca agiscebfopo circa un'ora.
Curi la sua ansia!!
[#8]
dopo
Utente
Sono venti anni che ci provo ! Comunque ora la febbre è scesa a 37.3.