Ed ho paura di star male se mangio qualcosa in più

Salve dottori... sono qui per chiedervi un consulto. Vi spiego, sono sempre stata una buona forchetta, ma da un po’ a questo tempo a questa parte ho cominciato ad avere la paura di mangiare troppo. Questo deriva dal fatto che sono emetofobica, ed ho paura di star male se mangio qualcosa in più. Ad esempio, da qualche tempo ho anche secondo me “problemi a digerire” e questo mi porta a non mangiare perché vivo con la paura. Per esempio se a pranzo mi resta il sapore in bocca di qualcosa fino alla sera ho paura di mangiare. Non faccio spuntini ne a mattina ne a pomeriggio per paura di non poter mangiare ai pasti principali praticamente la paura di è presa la mia vita. Se mangio qualcosa al pomeriggio la sera ho il coraggio di non mangiare. Ho fatto i dovuti accertamenti del tipo le analisi e un ecografia addominale i valori sono quasi apposto e dall ecografia si e evinto solo molto gonfiore intestinale.ora voglio chiedervi queste cose . Prima di tutto questa storia della digestione,da cosa secondo voi può essere scatenata? Ansia? Ho preso per un po’ di tempo novoprox prima dei pasti e sommariamente funzionavano, ora prendo medargil allo stesso modo , ma non potrò prenderle per sempre.. Poi sopratutto in questi giorni festivi in cui si mangia tanto e io sto cercando di mangiare come voglio senza precludermi nessuno sfizio, defeco ma poco e questo mi porta a pensare di poter star male. Potrebbe essere così ? Cioè sono 3 giorni che si mangia tanto è normale che defeco non poco ma non come dovrei? E sopratutto potrei star male per via di questa cosa? Vi prego dottori aiutatemi... io non ce la faccio più . Aspetto una vostra risposta. Grazie mille .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che la sua sia solo ....paura. E non altro. Non ci pensi ed inizi a mangiare normalmente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ... quindi secondo lei la questione della digestione anche dopo ore deriva dalla paura? È che se tipo ho ancora il sapore di un altra cosa (eruttazione) posso mangiare ugualmente?
E per quanto riguarda la questione della defecazione diciamo “poca” rispetto a quanto ho mangiato in questi giorni pensa possa essere normale e non starò necessariamente male? Chiedo scusa se la disturbo ...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto normalità.

Si tranquillizzi.