A) frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale con gastrite cronica lievemente attiva e

Gent.mi dr., da una gastroscopia fatta un mese fa, risulta la seguente diagnosi:
Esofago: mucosa con caratteristiche di normalità, linea zeta regolare, cardias continente.
Stomaco: aspetto ipotrofico ed eroso della mucosa nei segmenti esplorati, soprattutto a livello antrale ed angolare;
distensibilità del viscere normale. Biopsie multiple.
Piloro: circolare, transitabile senza difficoltà.
Duodeno: bulbo, ginocchio superiore e porzione verticale indenne da lesioni.
Diagnosi conclusive: Gastropatia ipotrofico-erosiva. REPERTI MACROSCOPICI: A) Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale con gastrite cronica lievemente attiva e metaplasia
intestinale completa ed incompleta multifocale. Assenza di HP (ricerca con colorazione Giemsa). Non evidenzia displasia.
B) Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale con gastrite cronica lievemente attiva, atrofia ghiandolare di grado lieve e metaplasia intestinale
completa ed incompleta multifocale. Assenza di HP. Non evidenzia displasia.
C) Frammenti di mucosa gastrica di tipo fundico con lievi soffusioni emorragiche del corion. Assenza di HP. Non evidenzia displasia.
Consigli: terapia con PPI in attesa di referto istologico. Vista istologia utile EGDS in HD e biopsie tra 12-18 mesi.
Per cortesia, vorrei mi spiegaste di che cosa si tratta realmente. Consigli, terapie, esami da fare, ecc. per allontanare qualche mio cattivo pensiero. Grazie e cordiali salute.

PS. Sono una donna e ho 72 anni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rivelante, si tranquillizzi. L'aspetto istologico è compatibile con la sua età e non ci sono elementi di preoccupazione. Non vedo la necessità di un controllo gastroscopico a breve termine. Personalmente avrei indicato un controllo a 3 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Cosentino
la ringrazio per la sua cortese e sollecita risposta, adesso mi sento più tranquilla.
Oltre al controllo gastroscopico c'è una cura da fare.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo se ha sintomi è indicata una terapia.
[#4]
dopo
Utente
Che tipo di terapia? grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Antisecretivi, procinetici. Ossia in base ai sintomi.